Cruffin glassati all’arancia

È domenica… siamo in zona rossa (o almeno noi lombardi…) e la prova costume non si sa ancora se salta o meno quindi, cuciniamo che è meglio.

Oggi facciamo insieme dei dolcetti sensazionali che si chiamano “cruffin”.. che?

Si proprio cruffin perché sono una razza mista: metà muffin e metà croissant.

Ho deciso di farne due versioni diverse: la prima con il BURRO e GLASSA ALL’ARANCIA, la seconda SENZA BURRO e con GRANELLA DI PISTACCHI.

Cominciamo con la prima versione.

Per fare l’impasto per 16 ci serviranno:

  • 500 g di farina
  • 80 g di zucchero 
  • 250 g di acqua 
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 70 g di burro morbido

Per la pomata di burro

  • 200 g di burro morbido

Per il caramello all’arancia

  • 100 ml succo di aranci
  • 4 cucchiai di zucchero

Per prima cosa tirate fuori il burro (sia quello per l’impasto sia per la pomata) appena svegli in modo che sia morbido all’utilizzo.

Quando sarà sufficientemente morbido prendete una planetaria (anche a mano l’impasto va benissimo) e disponete sul fondo il lievito sbriciolato, aggiungete la farina e l’acqua ed iniziate ad impastare con il gancio a velocità media.

Una volta ottenuto un impasto incordato aggiungete lo zucchero e lasciate impastare fino a che non si sarà ben incorporato.

Aggiungete a questo punto metà del burro morbido in modo e aggiungete la seconda solo dopo che la prima sarà ben incorporata al composto.

A questo punto trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e, se necessario, impastatelo leggermente. Disponetelo a lievitare in una ciotola, coperto con pellicola, a temperatura di circa 25 gradi (nel forno spento con la luce accesa) per circa 1 ora e mezza o comunque fino a raddoppio.

Trascorso il tempo del riposo dividete l’impasto in 8 parti uguali (come mostrato in foto) su un piano di lavoro infarinato.

Prendete un pezzo di impasto, stendetelo sottilmente con l’aiuto del matterello a formare un rettangolo.

N.B. cercate di farlo sottile ma non troppo perché, altrimenti, stendere il burro sarà complicato ma, tenete presente che più sarà sottile più il risultato sarà simile al croissant.

Con una spatola di silicone morbida stendete a questo punto sull’impasto uno strato sottile di burro a pomata, quindi arrotolatelo nel senso della lunghezza, fino a formare un cilindro stretto e lungo e disponetelo su una teglia.

Ripetete l’operazione per tutte le parti di impasto e, una volta terminate, trasferite la teglia in congelatore per 10 minuti per far rassodare l’impasto e il burro.

Trascorso il tempo riprendete la teglia dal congelatore e, con l’aiuto di un coltello affilato, dividete in due tutti i cilindri nel senso della lunghezza e utilizzate ciascuna parte per formare una chiocciola, come mostrato in foto, e disponete ciascuna nello stampo da muffin.

Coprite i cruffin con un telo e lasciateli lievitare per un’altra ora circa nel forno spento con la luce accesa finchè non si gonfieranno un pochino.

Nel frattempo preparate il caramello all’arancia.

Filtrate il succo dell’arancia e poi cuocetelo a fuoco basso con lo zucchero fino a che non si addenserà leggermente facendo attenzione, di tanto in tanto, a spostarlo dal fuoco in modo che non si bruci.

Cuociamo a 170° ventilato per circa 20 minuti, fino a doratura.

Una volta cotti, sforna i cruffin, toglieteli dallo stampo e, a piacere, spennellateli con il caramello.

Ora vi do la ricetta per farli SENZA BURRO e con la GRANELLA di PISTACCHI (per 12 cruffins)

Per l’impasto serviranno:

  • 80gr acqua
  • 100g di zucchero
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 130ml di latte di riso
  • 30ml di olio di semi
  • 200g farina tipo 1
  • 200g di farina manitoba

Per la sfogliatura:

  • olio di semi
  • zucchero
  • granella di pistacchi

Per prima cosa occupiamoci dell’impasto: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida (26 gradi circa) e mescoliamo energicamente con la frusta dopo aver aggiunto un cucchiaino di zucchero per attivare il lievito. Aggiungiamo a questo punto il latte tiepido, l’olio e il restante zucchero.

In una ciotola capiente o nella planetaria setacciamo le farine e poi aggiungiamo la parte liquida, mescoliamo fino ad ottenere un panetto omogeneo che lasceremo lievitare nel forno con la luce accesa fino a quando sarà triplicato (ci vorranno circa 3 ore).

Una volta trascorso il tempo dividiamo l’impasto in due parte e tiriamo l’impasto con un mattarello fino ad ottenere dei rettangoli circa 30×40.

Dividiamo l’impasto in 3 rettangoli e con l’aiuto di un pennello cospargiamo l’impasto con l’olio di semi, una volta unto distribuiamo lo zucchero e la granella di pistacchi a piacere.

Avvolgiamo il rettangolo dalla parte lunga a formare un cordoncino e seguiamo lo stesso procedimento visto sopra.

Lascia un commento