Paella de marisco a modo mio

Oggi facciamo la paella per imbranati… per quelli, in altre parole, che non hanno l’apposita pentola ma hanno una gran fame da mettere a tacere. Io ho utilizzato una padella antiaderente del diametro di 30 cm.

Cosa ci servirà per 4 porzioni?

  • 400g riso
  • 800ml fumetto di pesce
  • 1 peperone rosso
  • 500g cozze con guscio
  • 500g vongole con guscio
  • 300g calamari
  • 200g passata pomodoro
  • Paprika dolce q.b.
  • Pepe q.b.
  • Zafferano 2 bustine
  • 4 scampi
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Brandy 1 bicchiere

Per prima cosa prepariamo il fumetto di pesce.

Anzitutto mettiamo una delle cipolle tagliata a spicchi grossi con l’olio in una padella, facciamo soffriggere leggermente poi aggiungiamo le teste dei gamberi (potete farlo con il pesce che volete).

A questo punto aggiungiamo il bicchiere di brandy e lasciamo evaporare. Aggiungiamo acqua bollente e copriamo, lasciando bollire a fuoco dolce per 1 oretta circa.

Filtratelo e lasciatelo da parte.

Nel frattempo mettiamo a spurgare le vongole in acqua con una manciata di sale e poi occupiamoci della pulizia delle cozze con l’aiuto di una paglietta, rimuovendo quel filettino (ricetta per dummies) dal lato e sciacquando accuratamente i gusci sotto l’acqua corrente. Scaldiamo poi un filo d’olio in un tegame, aggiungiamo le cozze e copriamo con il coperchio.

Facciamo cuocere per 4-5 minuti a fiamma vivace agitando il tegame di tanto in tanto, in modo da farle aprire. Spegniamo il fuoco e scoliamo le cozze in una ciotola sulla quale avremo posto un colino, in modo da filtrare e tenere da parte il loro liquido di cottura che ci servirà successivamente; ce ne occorreranno 250 g in tutto tra cozze e vongole. Sgusciamo la maggior parte dei molluschi e teniamo da parte qualcuno intero per la decorazione finale.

Facciamo la stessa cosa con le vongole.

Ora passiamo ai calamari che devono essere prima puliti e poi tagliati a rondelle (fatelo fare dal pescivendolo che la vita è già complicata cosi).

Prepariamo anche gli altri ingredienti che ci serviranno per la preparazione: mondiamo e tritiamo finemente la cipolla, sbucciamo lo spicchio d’aglio, dividiamolo a metà e rimuoviamo l’anima interna 

Per quanto riguarda i gamberi, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e incidiamoli praticando un taglio lungo il ventre con un paio di forbici: in questo modo rilasceranno più sapore durante la cottura 

Nella padella scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, poi aggiungiamo i gamberetti e facciamoli rosolare per 1-2 minuti per lato a fiamma viva.

Una volta cotti, trasferiamoli in un piatto e teniamoli da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo la cipolla e facciamola appassire a fuoco dolce per qualche minuto, alziamo leggermente la fiamma e uniamo i calamari.

Dopo un paio di minuti rimuoviamo l’aglio e versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo anche il fumetto caldo e il liquido di cozze e vongole che abbiamo tenuto da parte.

Insaporiamo con lo zafferano e la paprika, mescoliamo e portiamo a bollore.

Quando il liquido sarà giunto a bollore possiamo aggiungere il riso, le cozze e le vongole sgusciate, poi pepiamo e NON AGGIUNGIAMO SALE visto che l’acqua delle cozze e il fumetto di crostacei saranno già abbastanza sapidi. Diamo un’ultima mescolata e cuociamo a fuoco dolce per circa 18 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione: il riso dovrà cuocere per assorbimento, quindi non andrà più mescolato ma possiamo solo smuovere delicatamente la padella di tanto in tanto.

Verso la fine mescolate perché essendo una padella diversa da quella giusta il riso ai lati rischia di rimanere crudo.

Trascorso il tempo di cottura il riso dovrà risultare asciutto e parzialmente attaccato sul fondo della padella. A questo punto spegniamo il fuoco e disponiamo i gamberi sulla superficie, poi aggiungiamo anche le cozze con i gusci che avevate tenuto da parte.

La vostra bellissima paella de marisco è pronta per essere servita!

Lascia un commento