Due gusti sono meglio di uno.. no?

Una delle cose più belle della mia vita? La mia famiglia.. e passare una giornata con loro è una delle cose che più mi riempie il cuore di gioia a prescindere da quello che facciamo.. (e averlo capito già a 22 anni non è da poco), ma se si tratta di cucinare.. ancora meglio!! Ecco allora che cosa abbiamo creato io e mia mamma oggi pomeriggio dopo una lunga passeggiata.. : tiramisù in doppia versione : al caffè e cioccolato e alle fragole e lamponi.. da sole 90kcal!!! ImmagineCome abbiamo fatto?? Per prima cosa abbiamo creato una crema leggerissima e deliziosa usando :

  • 1 uovo
  • 170g di yogurt greco
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna integrale

Per prima cosa abbiamo diviso il tuorlo dall’albume e abbiamo montato a neve fermissima l’albume e sbattuto il tuorlo con lo zucchero poi abbiamo unito il tuorlo e lo zucchero allo yogurt greco e infine incorporato l’albume mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarlo.Immagine Abbiamo trasferito il composto in una sac a poche e l’abbiamo messa in frigorifero ad addensarsi.

A questo punto ci siamo dedicate alle due diverse basi : TIRAMISU’ AL CAFFE’ E CIOCCOLATO, vi serviranno :

  • 2 tazzine di caffè amaro
  • 15 pavesini
  • cacao amaro
  • 1 quadratino di cioccolato al 70% di cacao sminuzzato

Preparate tutti gli ingredienti a portata di mano e realizzate le vostre coppette in questo modo : prima uno strato di crema, poi uno di pavesino inzuppati leggermente nel caffè, poi uno strato di crema, una spolverata di granella di cioccolato ( come mostrato in figura)Immagine poi di nuovo i pavesino, la crema e infine una spolverata di cacao amaro. La vostra coppetta è pronta, mettetela in frigorifero in modo che i sapori si mescolino insieme e diventi ancora più delizioso.

Ora la parte più estiva : TIRAMISU’ FRAGOLE E LAMPONI, vi serviranno :

  • 200g circa di fragole
  • 15 pavesini
  • Lamponi
  • Succo di limone q.b.

Per prima cosa tagliate a pezzetti tutte le fragole tenendone 3 per decorare; prendete metà delle fragole e mettetele in un pentolino con il succo di 1/2 limone, accendete il fuoco a fiamma bassa e fatele ammorbidire finché non saranno abbastanza molli da poterle frullare con il minipimer, dovete ottenere un composto abbastanza liquido, quindi nel caso aggiungete un goccio di acqua. Ora che siete pronti disponete gli ingredienti di fronte a voi e procedete alla composizione delle vostre coppette in questo modo : uno strato di crema sul fondo, poi uno di pavesini inzuppati nella vostra cremina appena ottenuta (meglio se prima la lasciate raffreddare un po), poi uno di crema e una manciata di fragole ( come mostrato in figura)Immagine, un altro strato di pavesini, uno di crema e infine decorate con altre fragole e lamponi.. ecco qui il vostro tiramisù estivo pronto al passaggio dal frigorifero..

Questa versione del tiramisù è estremamente leggera e sopratutto ha come base lo yogurt greco.. un alimento fantastico per i cui benefici vi rimando a questo precedente post :https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/03/e-dopo-zumba-cosa-mangio/

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. foodlovecouture 1 maggio 2014 — 20:44

    La crema con lo yogurt è una furbata!! Buonissima e leggera..ottima idea!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: