Così piccolo eppure….

Oggi si pranza con un ingrediente.. da regina :l’uovo di quaglia! Oggi ve lo presento nella maniera più semplice possibile : all’occhio (a cuoricino) di bue ahah avevo una formina appena comprata a forma di cuore… andava provata insomma…! ImmaginePer romperle si fa un po’ di fatiche in più perché sono molto delicate e la membrana non si rompe facilmente come quella dell’uovo di gallina, per cui vi consiglio di romperle in un piatto e non direttamente nella pentola in modo da togliere i pezzetti di guscio che eventualmente cadranno dentro.

Ma parliamo un po’ di questa minuscola bellezza (perché non potete dire il contrario, già solo per il guscio così variopinto meritano di essere assaggiate!! ): innanzitutto quali sono le proporzioni? 1 uovo di gallina corrisponde a 5 uova di quaglia a livello di apporto calorico ma, e qui arriva il tratto straordinario, in un singolo piccolo uovo ogni sostanza è 3/4 volte maggiore di quella contenuta nelle uova di gallina.. qualche esempio?

  1. Proteine : 13% contro l’11%
  2. Vitamina B1 : 140mg contro i 50mg
  3. Vitamina A e B2 : il doppio rispetto alle uova di gallina
  4. Potassio : addirittura si arriva ad una quantità 5 volte superiore

Ma non finisce qui.. anzi.. siamo solo all’inizio!! Queste uova contengono moltissimo fosforo e calcio e sono una fonte terapeutica naturale fantastica, partendo dal fatto che contengono il colesterolo HDL ( quello buono) e non c’è traccia invece di colesterolo LDL ( cioè quello cattivo). Secondo recenti studi il loro consumo giornaliero sarebbe un’ottima terapia contro molte malattie, si calcola che se ognuno di noi ne mangiasse dalle 3 alle 5 ogni mattina ad esempio, nel giro di 3 mesi vedrebbe dei netti miglioramenti sulla salute : sistema immunitario rinforzato, metabolismo migliorato e invecchiamento delle cellule notevolmente ritardato e per finire anche il vostro umore ne risentirebbe facendovi sentire in piena forma tutto il giorno. Ma andando nello specifico queste uova sono un’efficace aiuto per :

  • Tubercolosi, asma bronchiale, diabete mellito, distonia cardiovascolare
  • Calcolosi renale, calcoli a fegato e cistifellea
  • Apparato digerente , ulcera deodenale e gastrica
  • Malattie della prostata ( svolge un’azione preventiva), impotenza maschile e.. aumento della libido per effetto del fosforo delle proteine e delle vitamine!!
  • Cancro : contengono infatti sostanze anticancerogene che contribuiscono alla distruzione delle cellule cancerogene e tumorali durante i trattamento oncologici
  • Infarto : producono un’accelerazione del processo di riproduzione e cicatrizzazione del cuore.

Insomma.. altro che pillole e medicinali strani.. proviamo almeno a curarci in modo naturale!!

Ma le sorprese non finiscono qui.. qualche curiosità ancora su queste uova fantastiche.. i bambini che ne mangiano almeno 2 al giorno crescono più sani e più forti, le loro difese immunitarie sono ampiamente rafforzate e quindi.. si ammalano di meno! Migliorano il colore del volto, rafforzano i capelli e li rende.. splendenti; nell’albume è poi contenuto un enzima chiamato “lisozima” che protegge l’uovo stesso dalle infezioni esterne e quindi lo rende un prodotto sicuro per noi!!

Un’ultima curiosità? Il metodo migliore per consumarle sarebbe a crudo, con un goccio di limone.. avete capito bene : crude! Rischio salmonella?? NO!Questo perché la temperatura corporea delle quaglie è più alta di quella degli altri uccelli e questo permette di distruggere salmonelle e virus aviari, l’unica accortezza è lavare le uova in acqua bollente per meno di un minuto. Se invece optate per le classiche uova sode sappiate che se una volta immerse nell’acqua vengono a galla vuole dire che non sono fresche.. per sicurezza.. buttatele!

Insomma.. penso di avervi detto abbastanza.. provatele!!

Un abbraccio, Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: