Super classico: anatra all’arancia

Ieri sera ho deciso di iniziare questo ultimo mese di questo anno da dimenticare con un grande classico che per alcuni è, probabilmente, un ritorno al passato: l’anatra all’arancia.

Realizzare questo piatto è molto semplice ma la variazioni possibili sono tante.. potete quindi dargli un vostro tocco personale quanto più lo desiderate.

Cosa ci servirà?

  • 800g petto d’anatra
  • 3/4 rametti di rosmarin0
  • 4/5 foglie d’alloro
  • 2 arance + buccia
  • 3/4 cucchiai d’olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 80g di miele di ottima qualità
  • 1 noce di burro

Per prima cosa scaldiamo in una pentola i cucchiai di olio con l’alloro ed il rosmarino e rosoliamo i petti d’anatra a fiamma viva (per intenderci io ho fornelli a induzione e questo passaggio l’ho fatto a 13)

Abbassate la fiamma (a 7/8 massimo), saliamo e pepiamo, quindi proseguiamo la cottura per 7 minuti per lato.

Poco prima di togliere dal fornello irroriamo la carne su entrambi i lati con il miele, poi togliamola dalla pentola e teniamola al caldo (io ho accesso il forno ad una temperatura di 30° e ho messo l’anatra in un piatto all’interno del forno).

Dedichiamoci ora alla parte più sfiziosa: la salsa all’arancia.

Uniamo al fondo di cottura il succo filtrato dell’arancia, lasciamo restringere per qualche minuto, quindi incorporiamo il burro a fiocchetti e da ultimo le bucce dell’arancia (solo la parte arancione) sbollentate in acqua bollente e asciugate per bene.

A questo punto tagliamo a fette i petti d’anatra, mettiamoli su un piatto da portata e serviamoli con la salsa.

Potete variare il piatto aggiungendo altri aromi oppure accompagnando con dell’aceto balsamico.

Lascia un commento