Cheesecake al pistacchio fit

Ok mi rendo conto che può sembrare una premessa troppo pretenziosa ma vi assicuro che questa ricetta è la risoluzione ai problemi di gola di tutte noi donne. Il segreto è, ovviamente, nella base… perchè diciamocelo, la crema al pistacchio ha ben poco di fit ahahah

Passiamo ai segreti del mestiere allora e vediamo cosa ci serve per uno stampo da 18 cm rigorosamente a cerniera:

Per la base:

  • 240g di biscotti integrali (io ho usato dei biscotti con farina di grano saraceno ma decidete voi)
  • 40ml di latte di riso (o altro latte vegetale)
  • 80ml di olio di semi

Per la crema:

  • 300g di formaggio spalmabile (io philadelphia per rimanere fedele alle tradizioni)
  • 1 uovo
  • 3/4 gocce di dolcificante naturale (possibilmente truvia o stevia ma attenzione che quest’ultimo ha un retrogusto di liquirizia)

Già dagli ingredienti risulta palese la differenza rispetto alla ricetta classica.

Per la base mettiamo in un mixer i biscotti sbriciolati grossolanamente insieme all’olio e al latte e frulliamo fino a ridurre il tutto ad un impasto ben amalgamato. A questo punto foderiamo la base della tortiera a cerniera con la carta forno e imburriamo le pareti. Disponiamo l’impasto di biscotti latte e olio sul fondo e sui lati in maniera uniforme. Da ultimo poniamo la tortiera in frigorifero per qualche ora (io 2 ore) e infine passiamola 10 minuti circa in freezer.

Nel frattempo prepariamo la crema semplicemente mescolando con cura gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.

Riprendiamo la tortiera dal freezer e disponiamo la crema in modo uniforme. Cuociamo a 175 gradi per circa 35 minuti.

A questo punto lasciamola riposare, nella stessa tortiera, tutta la notte in frigorifero. La mattina seguente aggiungete la crema al pistacchio e i pistacchi per decorare e il gioco è fatto.

Questa base, nettamente più leggera di quella tradizionale fatta con il burro e con la panna acida nella crema, si adatta a qualsiasi farcitura dalle più golose alle più leggere.

Provare per credere!!!

Lascia un commento