Lemon tart

Quando un dolce diventa il preferito dei nonni non si può che replicare ogni volta che lo chiedono soprattutto quando è estate e questo dolce è freschissimo.

Di cosa parlo?

Della lemon tart: un soffice guscio di frolla riempito di lemon curd.

Si lo ammetto è un dolce americano che, tuttavia, ho amato negli anni in cui frequentavo California Bakery e ho deciso che dovevo provare a rifarla.

Ecco allora la ricetta completa per una teglia QUADRATA da 24cm

Per la frolla :

  • 330 gr di farina tipo 0 + altra per la spianatoia
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli d’uovo 
  • 130 gr di zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per il Curd :

  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 limoni medi (da cui ricavare succo e buccia)
  • 130 gr di zucchero (anche 150g se volete un gusto meno acido)
  • 35 gr di maizena
  • 2 cucchiai di acqua
  • 50 gr di burro

Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando l’olio di semi con zucchero, sale e buccia grattugiata di limone fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto.

Aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro.

Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare.

Poi appiattite la frolla, avvolgetela in una pellicola per alimenti e ponetela in frigo per circa 1 ora e mezza.

Infine stendete la frolla su un piano infarinato con un matterello ad uno spessore di 5 mm.

Foderate la teglia precedentemente imburrata e infarinata. Fate aderire bene i bordi.

Probabilmente sarà necessario “ricostruire” un po’ i lati perché è una frolla molto difficile da gestire: si spacca facilmente ma non temete perché occorre riporla di nuovo in frigorifero.

Bucherellate la base con una forchetta. Riponete in frigo per un’altra ora.

Intanto azionate il forno a 180° stropicciate una carta da forno, riempitela di riso o fagioli secchi e adagiatela come pose all’interno del guscio della vostra crostata trascorso il tempo di riposo in frigo.

Abbassate il forno a 175° cuocete nella parte media per 20 minuti, poi eliminate il peso e lasciate ultimare la cottura per ancora 10 minuti, gli ultimi 5 minuti fate cuocere sul fondo del forno.

Sfornate. Sformate e lasciate raffreddare in teglia per 15 minuti, poi sformate e lasciate raffreddare da parte.

Nel frattempo preparate il lemon curd grattugiando le bucce dei limoni direttamente in un pentolino, poi unite il succo di limone FILTRATO, girate e ponete da parte.

A parte mescolate zucchero, maizena e 2 cucchiai di acqua fino a formare una crema versate nel succo di limone, ponete il pentolino su fuoco basso, girate con frusta a mano in un paio di minuti si formerà una crema densa, aggiungete i tuorli in un sol colpo mescolate su fuoco per ancora 1 minuto. la consistenza dev’essere cremosa e liscia, valutate se aggiungere un cucchiaino di acqua!

Infine Versate la crema BOLLENTE direttamente nel guscio di frolla completamente freddo! Stendente ovunque in modo che si distenda e lasciate raffreddare a temperatura ambiente!

Quando la Crostata non è più bollente potete riporre in frigo per una notte intera.

Taglia a cubotti e servitela.

Si conserva per 2 o 3 giorni in frigorifero.

Lascia un commento