Biscotti intrecciati al cacao

In questi tempi di divieto di assembramento e di lockdown occorre sfogarsi in cucina.

Ecco allora un’idea per dei semplici biscotti ma di grande effetto scenico.

Cosa ci servirà?

  • 1 uovo
  • 120g di farina
  • 20g di fecola
  • 25ml di olio di semi
  • 20g di truvia (o 60g di zucchero)
  • 4g di cacao
  • 4g cremor tartaro (o lievito per dolci)

1- Per prima cosa sbattete l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne il cacao.

2- Ottenete un composto liscio e omogeneo, dividetelo in due.

3- Aggiungete ad uno il cacao fino a colorarlo adeguatamente.

5- Ora date libero sfogo alla vostra fantasia: io ho realizzato i miei formando due filoncini e intrecciandoli tra di loro delicatamente.

6- Cuocete 8/10 minuti a 200°.

Cacao e cioccolato: proprietà e benefici

Parliamo un po’ del cacao.. che innanzitutto è una spezia ed è salato in realtà! Lo sapevate? Il suo utilizzo in cucina in Italia è sopratutto collegato alla preparazione dei dolci ma in realtà in alcuni Paesi, come Messico e Spagna, viene utilizzato spesso in piatti salati come ingrediente per salse da servire con pollo, tacchino e coniglio. passiamo alle proprietà di questa polvere fantastica ottenuta dalle fave di cacao.

Innanzitutto è ricco di polifenoli, di più di quelli contenuti nel tè verde e nel tè nero.

Secondo recenti studi e ricerche poi il cacao, e in generale il consumo di una quantità di 20 g di cioccolato fondente, per 2 settimane abbia portato alla riduzione della glicemia e della pressione arteriosa. Viene dunque consigliato per ridurre il sovrappeso, l’ipertensione e l’ipercolesterolomia (20 g al giorno di cioccolato fondente (almeno al 70%) per due settimane per 4/6 volte all’anno insieme ad una dieta sana ed equilibrata).

Poi è un ef?cace rimedio anti età: in particolare si consiglia di aggiungere due cucchiaini di cacao amaro solubile al latte o anche al caffè per lunghi periodi La teobromina, presente nel cacao insieme alla caffeina, ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di ri?essi, mentre la serotonina ha la capacità di “sostenere” il sistema nervoso in caso di depressione. Da notare che un altro componente del cacao, la tiramina, viene impiegata per la preparazione di farmaci antidepressivi.

Tutti gli studi eseguiti sul cacao confermano che i maggiori bene?ci alla nostra salute sono apportati dal consumo di cioccolato fondente (naturalmente senza esagerare); infatti, solo nel cioccolato amaro, l’epicatechina, un ?avonoide che conferisce il classico gusto amaro, mantiene inalterate le sue proprietà antiossidanti.

Lascia un commento