Anche dopo 16 anni la Toscana riesce a donarmi piccoli scorci di gioia e di sorpresa… S
tasera una mia cara amica ha deciso di condividere con me un’esperienza decisamente particolare… Parliamo di un bellissimo b&b nascosto nel cuore di gavorrano: “Nel giardino di Alice“.
La stravagante e, superlativa nel suo genere, padrona di casa vi accoglierà in questo quadretto tipicamente toscano e dopo un giro nell’orto vi accompagnerà in una cena a sorpresa, cucinata interamente da lei servita e raccontata passo per passo dalla cuoca e dal marito. Ma ora parliamo di cose più gustose…
Partendo dagli antipasti la nostra cenetta prevedeva: muffin alle zucchine, torta salata con pomodoro, pesto, olive e mozzarella, fegatini di pollo, carciofi, trombette (tipici funghetti invernali).
A seguire una selezione di formaggi realizzati dalla cuoca stessa: primo sale al mirto, prugnolo, caprino con farina all’uva e pecorino con aglietto; tutto accompagnato da mostarda di prugne, marmellate alle zucchine e limone,
corbezzolo e zenzero e cocomero caramellato piccante. A completare gli antipasti pane toscano e pane appena sfornato c
on farina di farro e grano saraceno. Si continua poi con i primi e con i secondi le cui quantità vengono decise su richiesta dei commensali: tagliatelle alla salsiccia e funghi misti, penne al cinghiale e capriolo. Per finire una chicca: il dolce!
Sfogliatine con scorzette di cocomero caramellato e torta agli spinaci, ricotta e more di gelso. Io adoro sopra ogni cosa i posti al di fuori del normale, quelli che l’italiano medio nemmeno conoscerebbe se non avesse voglia di informarsi e scoprirli… Andate in questo luogo meraviglioso e lasciatevi sorprendere e coccolare dai proprietari.

Nel giardino di Alice
Annunci
Rispondi