Melanzane

MelanzaneDopo mesi di assenza ho deciso di riprendere con il buon proposito di dedicare degli articoli alla stagionalità di frutta e verdura! Oggi parliamo di uno degli ingredienti più amati nelle cucine italiane, molto versatile e dal sapore delizioso ma soprattutto alla base di uno dei piatti leader delle nostre tavole… insomma.. parliamo della melanzana!!!

Innanzitutto sfatiamo su un mito… non si tratta di un vegetale come molti di noi pensano ma di una bacca della famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’India; in Italia arriva solo grazie agli Arabi.

Si tratta di un ortaggio tipicamente estivo (stagionalità da giugno a ottobre) che al di sotto dei 12° smette di crescere; non può essere consumato crudo, in quanto, oltre ad avere un gusto non proprio gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina.

Passiamo ora al punto forte però… le proprietà benefiche!melanzana

  1. Potente attività antiossidante: contiene  numerosi fitonutrienti con una buona attività antiossidante  tra cui l’acido caffeico, l’acido clorogenico e numerosi flavonoidi.
  2. Migliora la salute del cervello: grazie alla presenza di nasunin, un potente antiossidante, vengono protetti i grassi presenti nel cervello attraverso l’eliminazione dei radicali liberi
  3. Migliora la salute del cuore: aiuta a diminuire il colesterolo e migliora il flusso sanguigno riducendo così il rischio di infarto e di malattie cardiache.
  4. Ricche di fibre: aiutano la digestione e la perdita di peso oltre a bilanciare il metabolismo e ad aiutare a ridurre il colesterolo
  5. Ricche di vitamine B: essenziali alleate per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, la produzione di energia, l’equilibrio ormonale e la protezione del fegato
  6. AIUTANO A PERDERE PESO: grazie alle fibre e alle vitamine B il metabolismo viene mantenuto sempre attivo ed in grado di elaborare perfettamente i grassi in eccesso.
  7. Migliorano la salute delle ossa: grazie alla presenza di minerali quali il manganese, il potassio, il magnesio e il rame.

…ma passando alle cose golose… una ricetta per usarle?? Bè quale se non la parmigiana!!! Piatto leader che le vede come protagoniste ma qui nella versione senza rimpianti ahahahah da provare!! https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/06/04/sacrilegio/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: