Buono, sano… e bello!!

Signori e signore oggi vi presento un’iniziativa in collaborazione con uno dei profili di instagram che seguo da più tempo formato da un gruppo di mamme che, come me, adorano la cucina. In occasione di expo hanno deciso di organizzare con la collaborazione di alcune blogger da loro scelte un progetto veramente bellissimo. L’idea, tutta ovviamente a tema food, è dimostrare che sano vuol dire anche “buono e bello”, di seguito il link dell’iniziativa: http://instamamme.net/sano-e-bello-in-tavola-con-le-instamamme/

Partendo da una serie di ingredienti mi è stato chiesto allora di creare un pasto completo, sano e nutriente. Ero libera di creare uno o più piatti l’importante era stupire dimostrando che mangiare sano non vuol dire mangiare cose tristi, scondite e senza fantasia e colore. Insomma mangiare è un piacere e tale deve rimanere. Detto ciò ecco le mie proposte per voi.

_MG_34751) Come prima ricetta ho pensato a qualcosa che fosse insieme semplice, salutare e delizioso. Ecco allora la mia ricetta per realizzare un delizioso sorgo in crema di asparagi. Vi serviranno:

  • 80g di sorgo
  • 50g di asparagi
  • Pepe q.b.
  • Spezie a piacere q.b.
  • 5g olio evo

Per prima cosa sciacquate il sorgo per eliminare le impurità poi procedete a lessarlo: potete cuocerlo 40 minuti oppure lasciarlo ammollo in acqua per un paio d’ore e poi lessarlo per 15 minuti solamente, scolatelo e lasciatelo da parte. Nel frattempo pulite e tagliate a tocchetti gli asparagi e cuoceteli a vapore finché non saranno molto morbidi. Tenete da parte le punte e mettete tutto il resto nel contenitore del minipimer e ricavate una crema uniforme. a questo punto mescolate il sorgo con la crema di asparagi ed eventualmente delle spezie a piacere. Terminate il piatto con una grattata di pepe, un filo d’olio evo e con le punte degli asparagi. Semplice, delizioso e gluten free! Il sorgo è infatti un cereale senza glutine di origine molto antica che solo oggi viene scoperto di nuovo!

_MG_34812) Per continuare il nostro pasto “a tutta salute” eccovi un’idea semplicissima per una deliziosa frittata monoporzione! Vi serviranno:

  • 50g di asparagi
  • 1 uovo
  • 5g di grana
  • 5g d’olio evo

Per prima cosa cuocete gli asparagi al vapore (per comodità potete cuocerli tutti insieme unitamente a quelli utilizzati per il sorgo e tenerne una parte per questa ricetta). Sbattete l’uovo insieme al grana e aggiungete infine gli asparagi a tocchetti. Ora vi consiglio di munirvi di uno di quegli stampini in silicone che sono creati apposta per pancake e frittate e si posizionano all’interno della padella sporcata _MG_3473leggermente con un filo d’olio evo; io che sono una romanticona ne avevo uno a forma di cuore e ho usato quello. Vi basterà scaldare per bene la padella, posizionare il vostro stampino e versare l’uovo sbattuto dentro lo stampino, abbassate al minimo la fiamma e coprite la padella con un coperchio: in questo modo la vostra frittata si gonfierà per bene, si cuocerà senza bruciarsi e si combatterà per bene dandovi modo di mantenere la forma dello stampino. Estraetela dallo stampino e cuocetela leggermente anche sul lato superiore.

3) Infine per completare questo pranzo da regina non si può fare a meno delle fragole! Ma cosa fare per rendere speciale una coppa di sole fragole? Innanzitutto, anche l’occhio vuole la sua parte per cui scegliamo un bel bicchiere o coppetta dove metterle e ora… facciamone due consistente diverse! Vi serviranno:

  • 200g di fragole
  • Acqua q.b.

Tagliate la metà delle fragole a cubetti e cuocetele in padella con un goccio d’acqua, niente zucchero.. non serve! L’altra metà di fragole invece rimarranno crude e le taglieremo per il lungo a fettine. Ora sbizzarritevi per creare la coppetta di fragole più invitante che abbiate mai mangiato: ad ogni cucchiaiata avrete due consistenze deliziose e stuzzicanti di uno dei frutti più estivi che esita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: