Gioia infinita per una malata di cheesecake..

Signori e signore… ieri sera ho raggiunto l’apice della felicità culinario ❤ . ❤ Chi mi conosce bene lo sa.. esiste un dolce sopra tutti per cui, già al nome, comincio a non capire più niente… la cheesecake!! Ogni volta che vado fuori a mangiare è più forte di me.. se c’è quella la mia scelta ricade sempre su di lei.. non c’è torta al cioccolato, crema, crostata che tenga. Però diciamolo.. non è esattamente un dolce leggero e privo _MG_3337di grassi.. e per quanto io abbia trovato in questi anni delle ricette per alleggerirla il più possibile e renderla quanto meno più salutare ( ma sempre molto calorica) nessuna mi ha mai soddisfatta a pieno! Poi mi sono imbattuta su instagram sul profilo di una ragazza che, come me, ama curare il proprio corpo a partire dall’alimentazione : parole d’ordine sano e salutare… ma senza rinunciare al gusto insomma. Osservando tutte le sue creazioni alla fine mi sono imbattuta alla sua personale ricetta di questo dolce meraviglioso ❤ La ricetta è sua, io ho fatto qualche modifica personale ma il merito è tutto suo : per chi volesse seguirla su instagram il suo nickname è italianhealthychoices, vi consiglio vivamente di seguirla perché le sue ricette sono sempre originali uniche e molto colorate!! Ma passiamo alla ricetta di questa delizia con soli grassi naturali e buoni, senza olio, senza burro e senza uova!! Per una teglia da 17 cm di diametro vi serviranno :

Per la crema :

  • 100g di ricotta
  • 200g di yogurt greco 0%
  • 5g di truvia
  • 1 foglio e mezzo di colla di pesce
  • 100ml di latte di soya

Per la base ( e questa è la parte estremamente innovativa) :

  • 80 g di frutta essiccata : io ho usato 40g di uvette e 40g di bacche di goji ma potete usare quello che volete e nella quantità desiderata
  • 45g di mandorle (oppure di noci, pistacchi, nocciole etc)
  • 20g di semi di zucca (oppure di lino, basta che siano semi oleosi)
  • 1 cucchiaio d’acqua

Per prima cosa dedicatevi alla base : frullate prima le mandorle nel mixer fino ad ottenere una pasta omogenea, aggiungete acqua per aiutare il composto. Frullate poi insieme tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto appiccicoso che, con le mani inumidite, disporrete sulla base della vostra tortiera (N.B. DEVE ESSERE A CERNIERA) e posizionerete in frigorifero. Adesso dedicatevi alla crema : mettete la colla di pesce in una ciotola con l’acqua ad ammorbidirsi, nel frattempo mescolate zucchero, ricotta e yogurt e mettete il latte in un pentolino portandolo a bollore. Raggiunto il bollore strizzate la colla di pesce e aggiungetela al latte continuando a mescolare e cuocere per circa 4 minuti. A questo punto aggiungete il latte caldo alla crema di yogurt, amalgamate per bene ed infine versate la crema sulla vostra base di frutta secca, mettete in frigorifero per almeno 2/3 ore prima di servire!

Questa versione è la migliore che possiate trovare : è deliziosa, è povera di calorie (1/8 ha solo 116kcal!!) ma sopratutto è ricchissima di grassi buoni!! Ancora una volta la dimostrazione che non si deve rinunciare a nulla.. nemmeno ad una torta così deliziosa!!

5 Comments

Add yours →

  1. Tu sei un genio si si qesta ne è la prova incofutabile o si dice incontestabile? 😉

  2. L’ha ribloggato su Io Cucino con Gioiae ha commentato:
    Questa ricetta della mia amica che poi è la blogger che ammiro di più, Alessia, non ha davvero bisogno di commenti cosa potrei aggiungere a così tanta genialità? Solo… Buon appetito!

  3. Buona sera Alessia,se posso darle un consiglio provi le cheesecake vegane (sì,ha capito bene!) di questo blog :

    http://www.veganblog.it/category/cheesecake-2/

Rispondi

