Zuppa con patate e cereali… ma a modo mio!

_MG_3264Signori… non sono sparita giuro!! Ahahahah.. la mia vita quest anno è giusto un po’ frenetica 😀 Ma a cucinare non si rinuncia naturalmente.. e devo dire che tra le altre mille cose che il cominciare a lavorare mi ha portato di positivo c’è anche la scoperta passione per le zuppe!!! Questo perché spesso mi ritrovo con colleghi e amici a mangiare in un posticino vicino al mio ufficio che si chiama SOUP&GO : se siete in zona piazza 5 giornate dovete assolutamente andare a provarlo!!!! Ogni giorno insultano fai da te, torte salate caserecce e ovviamente.. tre zuppe a scelta diverse ogni giorno servite nei barattoli da conserva della nonna ❤ . <3.. il mio regno insomma!! Detto questo.. anche a casa si sperimenta… ma ovviamente senza rinunciare ai buoni principi salutistici!! Ecco allora un primo esperimento riuscitissimo : una cremosa zuppa di patate e cereali… oddio alessia ma sei impazzita? Ma le patate non sono ad alto indice glicemico??.. e poi.. le abbini con i cereali??? Ahahahah a parte che non si deve mai esagerare.. stiamo sempre parlando di due ingredienti fantastici e super salutari ma… se proprio proprio vogliamo essere ligi al dovere ecco qui due ingredienti meravigliosi per realizzarne una versione ancora più leggera e “consentita” : patata dolce (questa è a pasta bianca ma esistono anche quelle arancioni che contengono più carotene) e come “ cereale” usiamo il sorgo.. un cereale senza glutine appena scoperto di cui vi parlerò tra poco. Per realizzarla vi basterà usare :

  • 1 patata americana
  • Brodo vegetale q.b. ( fatto in casa per favore, ci mettete si e no 30 minuti, vi basta mettere su un po’ d’acqua e aggiungere sedano carota e cipolla a pezzi grossi, fate bollire mezzora, filtrate e il gioco è fatto)
  • 10/20g di sorgo (vedete voi in base a quanta zuppa viene)

Per prima cosa mettete a mollo un paio d’ore il sorgo dopo averlo sciacquato per benino, scolatelo e lessatelo in acqua calda per circa 15/20 minuti. Se non avete tempo di lasciarlo in ammollo sciacquatelo e lessatelo per 40 minuti. Pelate la patata e tagliatela a dadini, mettetela in una padella dai bordi alta e fatela rosolare con un filo d’olio oppure senza nulla se la padella lo consente in quanto antiaderente, versate il brodo caldo, abbastanza da coprirla del tutto, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti o finché non sarà molle. Prendete con un cucchiaio solo la patata, versatela nel bicchiere del minipimer insieme a qualche spezia o aroma a piacere e frullate aggiungendo brodo se la consistenza risultasse troppo densa. Infine servite accompagnandola con il sorgo e una fogliolina di basilico.

  1. Per tutti i benefici della patata americana vi rimando qui: https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/10/addolciamoci-un-po/
  2. Soffermiamoci invece sul sorgo : si tratta di un cereale antico, ancora poco conosciuto e completamente senza glutine!!! Per un approfondimento vi rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/12/12/il-fantastico-mondo-dei-cereali-senza-segreti/
    Un abbraccio, Ale
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One Comment

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  1. L’ha ribloggato su Io Cucino con Gioiae ha commentato:
    Da poco ho scoperto la batata o patata dolce arancione americana dal sapore squisito e delicato che ha un indice glicemico più basso delle normali patate e che udite udite si può mangiare cruda! Infatti come saprete l’indice glicemico dei cibi varia con la cottura in genere più i cibi vengono cotti maggiore è il loro IG.. Il Sorgo invece non l’avevo ancora mai provato e vi dirò che è troppo buono ma ormai ho capito che i cereali meno conosciuti sono quelli piu buoni ( almeno per me) quindi vi passo la ricetta che me ne ha fatto innamorare naturalmente dal mio blog preferito .. Quello di Alessia ❤

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