Decorazione o merenda??

Bè signori dopo settimane e settimane che me lo chiedeva… io e mia mamma abbiamo fatto i _MG_3255 di natale! Ahahahah e voi direte.. e non li hai mangiati davvero?? Esattamente.. perché? Perché per farli ho utilizzato 3 dei prodotti che, nel mio rinnovato regime alimentare, evito come la peste : la farina 00, il burro e lo zucchero a velo ahahah Insomma.. tutti prodotti poco industriali e che fanno bene al fisico.. ahaha no ok un pezzettino l’ho assaggiato.. ma giusto per dirvi com’è il risultato… buoni eh… anche troppo!!! Ma torniamo a noi, con queste dosi a noi sono venuta circa 35 biscotti abbastanza grandi :

  • 500g di farina 00
  • 250g di burro
  • 200g di zucchero a velo
  • 100g di tuorli (circa 5 uova)

_MG_3253Per prima cosa impastate il burro lasciato ammorbidire con lo zucchero a velo, non lavoratelo tutto e… fatevi aiutare da qualcuno a rimuovere l’impasto che inevitabilmente rimarrà appiccicato sulle vostri mani ahahah a questo punto aggiungete i tuorli e infine trasferite il composto su un piano di lavoro e poco alla volta aggiungete la farina, otterrete un panetto liscio che non dovrete lavorare troppo. Tagliate un pezzo di carta da forno abbastanza grande, mettete sopra il panetto e subito sopra un altro pezzo di carta forno, con l’aiuto di un matterello stendete l’impasto fino a ottenere uno strato sottile alto circa 8mm; mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’oretta. Passata L’ora ricavate le vostre forcine, fate un foro in alto, da dove passerà il vostro cordino, e infornate 20 minuti circa a 170° , dipende molto da quanto spessi li fate, devono appena appena colorarsi per intenderci. Fateli raffreddare completamente e nel frattempo dedicatevi alla ghiaccia reale :

  • 200g di zucchero a velo
  • 40ml acqua circa_MG_3252

Semplicemente mescolate insieme e aggiungete acqua se il composto risulta troppo duro, dovete andare ad occhio. Dalla base bianca ricavate tutti i colori che vi vengono in mente… nei modi più disparati!!

  1. Per il nero : ho usato i colorante lo ammetto
  2. Per il marrone : la cannella!!
  3. Per il rosso : i lamponi ridotti a coulis
  4. Per il giallo : la curcuma!!

Insomma.. sbizzarritevi! Decorate i vostri biscotti mettendo la ghiaccio una una sac a poche e lasciateli riposare per 24 ore.. poi mettete i fioretti e decorate a tutto spiano!!

Questo potrebbe essere una ricetta “svuota-dispensa” utilizzando la farina 00 che sono certa non usate più da tanto tempo… buoni sono buoni ma… non toccateli insomma!! ahaha

Annunci

One Comment

Add yours →

  1. MI AIUTERESTI IN UN CONTEST IN CUI SONO FINALISTA.
    Per votare il link della pagina facebook dedicata è il seguente:
    https://apps.facebook.com/saporiecontest/
    Segui tutta la procedura è un po’ incasinata ma tu sei tech. Spargi la voce abbiamo tempo fino a lunedì sera.
    Grazie mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: