Il fantastico mondo dei cereali.. senza segreti!

cerealiL’altro giorno navigando su uno dei miei siti preferiti in assoluto… (dove scovo ricette non sempre super salutari ma sicuramente.. da leccarsi i baffi!!! ) ho trovato un articolo che faceva proprio al caso mio… e vostro!! Era dedicato alla cottura dei principali cereali e dei principali tipi di riso che cucino regolarmente o quasi.. e allora ho pensato.. perché non condividerlo anche con voi?? Ovviamente il mio tocco personale non possono non metterlo e quindi..

Per ognuna delle tipologie di cereale vi rimando ai relativi articoli dedicati alle importanti proprietà dello stesso
…e vi suggerisco una ricetta da provare secondo il metodo di cottura suggerito da queste due tabelle fantastiche!!

Nella prima tabella si parla di RISO in tutte le sue sfumature : dal bianco all’integrale, dal nero al rosso, da carnaroli al jasmine!

Nella seconda tabella invece.. ci diamo al mondo favoloso dei CEREALI!!

Infine aggiungo io all’elenco una recente scoperta : il SORGO! Si tratta di un cereale antico completamente privo di glutine che si cuoce bollendo 15/20 minuti in acqua bollente dopo 2 ore di ammollo oppure per 40/50 senza ammollo! Delizioso in zuppe e vellutate per dare corposità al piatto e in insalata d’estate!

Insomma… di idee ve ne ho date no?? a… a quale blog mi riferisco?? Lo so che non si “ pubblicizza “ la concorrenza di solito ma… questo blog è talmente bello che sarebbe un peccato non farvelo conoscere… e allora eccolo : http://panedolcealcioccolato.blogspot.it. L’amore per la cucina va condiviso.. non esistono concorrenti. ❤ Un abbraccio, Ale

Rispondi

