Da siena con amore.. <3

_MG_3213Stasera voglio condividere con voi una cosa fantastica che mi è capitata qualche mese fa… dal nulla sono stata contattata da una ragazza che lavora niente po po di meno che per , la quale mi ha proposto una collaborazione che io, golosa di dolci e amante della cucina ho subito accettato.. e allora ho cominciato ad aspettare trepidamente l’arrivo dei loro prodotti fantastici pensando e ripensando a cosa potevo creare per esaltare i sapori dei loro prodotti al meglio… ed ecco qua arrivare una scatola piena di prodotti fantastici uno più buono dell’altro : cantucci alle mandorle, ricciarelli e pan forte margherita e… (quello che subito mia mamma ha rivendicato come suo ahahah ) FICHI E NOCI!! Lavorare con prodotti eccellenti come base è sempre una marcia in più non c’è storia e la mia scelta è ricaduta su un grande classico : i cantucci che ho abbinato però non al loro amato vin santo ma a qualcosa di più fresco e salutare… sul mio stile insomma ahaha Ecco allora la mia creazione : dei semifreddi o delle mini cheesecake cantucci, panna e.. arancia!! Per realizzarle vi serviranno :

  • 100g di cantucci Sapori di Siena
  • 1 uovo
  • 20g di_MG_3236 truvia (oppure 60g di zucchero)
  • 200ml di panna di soya da montare
  • Il succo di 1/2 arancia

Per prima cosa montate la panna, separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ben ferma. Sbattete il tuorlo con il truvia fino ad ottenere un meraviglioso impasto spumoso : aggiungete poi in ordine l’albume e per ultima la panna. La vostra crema è pronta ma vi dico già una cosa : E’ DECISAMENTE TROPPA ahahah poco male.. è talmente buona che sono sicura che troverete un modo per usarla e non la butterete per nulla al mondo; purtroppo essendoci un uovo intero non potete farne di meno… aumentate le dosi di cantucci piuttosto che saranno la base del vostro dolce!! Per realizzarle la base vi basterà ridurre a farina i cantucci metterli in una ciotola _MG_3235e amalgamare per bene il succo d’arancia: ora prendete delle cocottine antiaderenti o in alluminio e realizzate il vostro dessert in questo modo : disponete sul fondo un generoso strato di biscotti compattandoli per bene sul fondo, mettete sopra la crema e infine riponeteli in freezer per tutta la notte.

Ma non finisce qui… per dare un tocco in più al nostro piatto realizziamo anche una crema pasticciera all’arancia ovviamente sempre secondo il mio personale stile ahaha quindi SENZA UOVA!! Per realizzarla vi basteranno :

  • 6g di fecola di patate
  • 10g di truvia
  • 100ml di liquido diviso a vostro piacimento tra latte e succo d’arancia ( io ho fatto 60ml di latte e 40ml di succo d’arancia)
  • Scorza di un’arancia_MG_3233

Dovrete mescolare in un padellino antiaderente prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere a filo il liquido continuando a mescolare per non far formare grumi, aggiungete la scorza e ponete sul fuoco, continuando a mescolare portate ad ebollizione, appena si sarà solidificato il composto spegnete e togliete dai fornelli.

Servite il vostro dolce in questo modo : togliete dal freezer e dopo massimo 5/6 minuti, aiutandovi con un coltellino, sformate il semi freddo e servitelo sopra la vostra crema.. se aspetterete di più.. avrete il risultato che vedete in foto.. ahahah un po’ sciolto ma ugualmente delizioso!! Insomma.. dai miei errori do giusti suggerimenti a voi!!

Ma tornando un attimo a questi prodotti fantastici.. ho dovuto sacrificarmi e… assaggiarli tutti!! Se no che recensione potevo fare?? Bè signori… uno più buono dell’altro! Si tratta di un’azienda a cui tutti gli amanti della toscana e dei suoi prodotti tipici DEVONO dare una possibilità!!

Rispondi

