…. da urlo!!

Mi scuso per l’assenza.. ma avendo iniziato uno stage presso uno studio legale (<3 . <3) sono fuori tutto il giorno tutti i giorni e quindi non ho proprio tempo di cucinare e condividere nuove ricette.. ma ovviamente appena arriva il week end tolgo i panni dell’avvocatessa e rimetto quelli della piccola cuoca <3.. ecco la mia creazione di oggi : biscotti ai fiocchi d’avena leggerissimi e DELIZIOSI. Vi giuro che io stessa dubitavo della riuscita perché l’ultima volta che ho provato a farli con una diversa ricetta erano venuti tutt’altro che buoni.. ma questi sono qualcosa di spettacolare, pochissimi ingredienti e… uno tira l’altro! La particolarità? Nella cottura.. adesso vi spiego per bene.. io con queste dosi ne ho ottenuti circa 14 ma ovviamente dipende da quanto li volete grandi :

  • 200g di fiocchi d’avena (di cui ne userete 150g in realtà, ma preparatene comunque 200g)
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 15ml di olio di semi
  • acqua calda q.b._MG_3109
  • zucchero di canna integrale q.b.

Per prima cosa scaldate l’acqua e tenetela da parte, mettete in una ciotola 100 g di fiocchi d’avena con l’olio e il lievito, mescolate per bene e aggiungete l’acqua calda un goccio per volta fino ad ottenere un impasto lavorabile con un cucchiaio di legno, compatto ma umido. Ora prelevate 50 g dei 100g rimanenti di fiocchi d’avena, metteteli sul piano di lavoro e versate il composto di acqua e fiocchi , impastate fino ad ottener un panetto compatto, se necessario perché ancora troppo umido aggiungete gli altri fiocchi. A questo punto formate i vostri biscotti : io ho preso poco per volta l’impasto, ho fatto delle palline e le ho schiacciate con le mani… e ora arrivi la “cottura particolare” divise in:

  1. Cuocete 30 minuti a 160°
  2. Tirate fuori la teglia e cospargete i biscotti con zucchero di canna integrale e cuocete per altri 10 minuti
  3. Lasciate la teglia in forno per ore finché il forno non sarà freddo.

Questo ultimo passaggio renderà i vostri biscotti da urlo!! Appena riaprirete il forno sentirete un profumo delizioso di zucchero caramellato, i vostri biscotti sarà croccanti e morbidi contemporaneamente!! Questi biscotti sono poi super salutari e hanno un indice glicemico molto basso.. perché? Ovviamente perché fatti integralmente di avena per le cui proprietà vi rimando a questo link : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/05/16/la-mia-rana-incrostata/

Un abbraccio, Ale

Rispondi

