I miei quenellini brutti ma deliziosi!

Ieri sera ne ho fatta un’altra delle mie… avevo voglia di biscotti e il dottor mozzi non mi ha lasciato molte alternative… ma tra queste le mandorle e quindi la farina ottenuta tritandole sono accettate… allora ho pensato “bè… non ho_MG_2927 mai fatto i brutti ma buoni.. proviamo a farli!!”. Da qualche giorno a questa parte ho provato a comprare le mandorle ancora con il guscio e mentre le aprivo ne ho assaggiata una ed era talmente deliziosa e dolce rispetto a quelle già aperte che ho pensato subito di fare una modifica alla ricetta originale… niente zucchero!! Ho pensato.. proviamo.. male che vada è un esperimento non riuscito… e allora ecco l’impasto per cui ho utilizzato :

  • 125g di mandorle con la buccia
  • 1 albume

Ho tritato nel mixer le mandorle e ho montato a neve l’albume e ho semplicemente unito i due ingredienti ottenendo una pasta abbastanza compatta. Da qui l’ulteriore idea geniale.. per fare dei biscotti tutti uguali di dimensioni giuste e abbastanza schiacciati mi sono armata di due cucchiaini e ho usato il metodo che i grandi chef usano per fare la  che è una guarnizione a forma di ovale che deriva da una pietanza d’origine francese composta di crema di pesce, pollo, o carne, a volte mescolata con molliche di pane e legata da piccole quantità d’uovo. In questo modo ho ottenuto 31 biscottini da 24kcal l’uno che sono un’autentica droga.. uno tira l’altro, sono deliziosi e con due ingredienti salutari al massimo e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.. Disponeteli su una placca da forno e cuoceteli per 30 minuti a 130° e per 3 minuti con il grill acceso. Più che dei brutti ma buoni sono dei simil gran cereale.. deliziosi come spuntino o, un po’ più grandi, ottimi per colazione!!
Per tutti i benefici delle mandorle vi rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/15/frutta-secca-bentornata/

Un abbraccio, Ale

Rispondi

