Gruppo B <3

Da qualche giorno a questa parte ho maturato la decisione di seguire le indicazioni del dottor mozzi e della sua dieta dei gruppi sanguigni ( per chi volesse sapere di cosa si tratta vi rimando a questo link :http://dietagrupposanguigno.altervista.org ); ho deciso di vedere se e quali effetti benefici comporterà per il mio fisico e solo a quel punto mi sentirò di indicarvi se è una cosa che per me funziona oppure no.. Detto questo.. la prima cosa nuova che mi sono trovata ad assaggiare è questa : il _MG_2822. Il gusto è un po’ particolare e di sicuro non paragonabile al buon caffè all’italiana, ma si tratta di una bevanda dalle incredibili proprietà a cui una possibilità almeno va data. Di quali proprietà parlo?

La cicoria è una pianta perenne commestibile originaria del Nord Africa, e diffusa anche in Europa e Asia e da est a sud della Russia, Cina e Giappone, considerata autoctona negli Stati Uniti del Nord, ma che, al giorno d’oggi, tende a diffondersi in tutto il mondo, soprattutto sulle terre con un clima mite temperato. Ha guadagnato la sua fama nell’antichità per i suoi usi terapeutici: gli antichi egizi la usavano per trattare i problemi al fegato e della cistifellea. Rispetto al vero caffè, la cicoria stimola il sistema nervoso, sostenendo le capacità mentali e di concentrazione. Questa erba è raccomandata anche per combattere gli stati di sonno e di astenia; grazie alle sostanze che contiene (come chicorine e colina) l’erba ha potere :

  • Lassativo e caratteristiche simili
  • Stimola la digestione e la secrezione del pancreas, regolando la quantità di glucosio nel corpo umano e permette di regolare e diminuire il livello di colesterolo

Nella cicoria troviamo sostanze importanti come:

  • Inulina
  • Cicorina
  • Colina
  • Tannino: funziona come astringente, disinfettante, tonico, disintossicante ed ha un leggero effetto antibiotico.

La radice della pianta contiene la più alta concentrazione delle suddette sostanze. Inoltre vari studi dimostrano che l’inulina riduce notevolmente il rischio di cancro intestinale. Attraverso le sostanze amare presenti nella cicoria, viene stimolata la digestione e anche il drenaggio del fegato e della colonna vertebrale;queste sostanze aiutano a ridurre la fame e stimolano la sensazione di pienezza.

Insomma.. provatela almeno!

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. ciao! come mai hai deciso di provare una dieta cosi….’fantasiosa’ ?! immagino che metterti link di articoli che confermano la totale invalidità scientifica della dieta non possa dissuaderti.. allora fai cosi: questo è PubMed ( se non sai cos’è te lo spiego nel link qui: http://it.wikipedia.org/wiki/PubMed inn parole povere la bibbia delle pubblicazioni scientifiche) .. prova a cercare ‘ blood type diet’ .. vedrai che non troverai nessuno studio valido a riguardo.. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed !! ciao!

    • Ciao, innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta ma il tuo commento era finito ( non so come) tra quelli in sospeso e l’ho visto solo ora… Ho deciso di provare a seguire questa dieta perché parto dal presupposto che prima di criticare bisognerebbe provare sulla propria pelle determinate cose, affidarsi a statistiche e studi comprovate sulla popolazione non va sempre bene perché non coglie le singole caratteristiche del singolo soggetto. Quello che mi ha spinto a dare fiducia alle parole di questo dottore sono tre cose fondamentalmente : 1 le migliaia di testimonianze a riguarda della sua validità 2 la spiegazione SCIENTIFICA data da lui che mi sempre del tutto plausibile 3 il suo criticare le diete in generale (vegani, vegetariana ecc) perché appunto, non colgono le specifiche dinamiche del singolo ma fanno “di tutto l’erba un fascio”. Per questi motivi ho deciso di dargli fiducia anche se 1 non ho modificato in realtà più di tanto il regime alimentare che già seguivo da 2 anni e che mi dava benefici 2 non la seguo in maniera così cieca e pedissequa ma già i benefici li vedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: