Ed è subito estate.. <3

Stasera andiamo su un abbinamento che, a parer mio, fa subito estate : limone&basilico!! Ammetto che l’ispirazione e la voglia di fare questo piatto viene in realtà dal mondo del gelato : 2014-07-16 19.42.30una delle gelaterie della mia città ha da poco introdotto questo gusto paradisiaco estremamente dissetante a base appunto di limone e basilico!! Ma oggi non parliamo di dolce ma di salato ed ecco allora che ci dedichiamo ad un semplicemente ma fantastico . Per 4 persone vi serviranno :

  • 320g di riso carnaroli
  • 1/2 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1l di brodo vegetale ( realizzato a casa naturalmente con acqua, sedano, carota e cipolla e poi filtrato)
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 1 limone
  • Sale e Pepe q.b.
  • 2 cucchiai d’olio evo

Per prima cosa fate appassire la cipolla nell’olio e quando sarà trasparente aggiungete il riso, tostatelo e dopo un minuto spruzzate il vino e fate evaporare. Salate leggermente e cuocete il riso versando un mestolo alla volta di brodo CALDO. A 5 minuti dalla fine aggiungete un cucchiaino di buccia di limone grattugiata. Quando è pronto ritiratelo, mantecatelo con un filo d’olio, il succo del limone, il pepe e il basilico spezzettato, mescolate e lasciate riposare qualche minuto.

Per tutti i benefici del limone vi rimando a questo articolo e ricetta gustosissima su Lorenzo vinci nella mia rubrica vitamina a : http://lorenzovinci.ilgiornale.it/rubriche/rubriche-menu/vitamina-a/item/filetti-di-persico-alla-vitamina-c.html

Mentre per tutti i benefici di una “gustosa” bevanda a base di questo agrume vi rimando qua : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/02/conosci-davvero-tutti-i-benefici-di-acqualimone/

Un abbraccio, Ale

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. Davvero squisito! L’ho preparato a mia mamma oggi a pranzo! Sei una grande ispirazione complimenti per il sito è fantastico, continua così!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: