Mettitelo in zucca..!

Oggi vi voglio parlare di un’altra idea fantastica per creare un antipasto fresco ed estivo ma sopratutto.. pieno di salute ovviamente!! Ingredienti? Semplicemente 4 :2014-07-14 12.08.59

  • Orzo perlato (o altro cereale)
  • Semi di zucca
  • Origano fresco q.b.
  • Curcuma q.b.

Vi basterà lessare in abbondante acqua l’orzo aggiungendo un rametto di origano fresco che potete lasciare per tutto il tempo della cottura dell’orzo (per ottenere un gusto più deciso) oppure togliere appena arriva a bollore l’acqua e una punta di curcuma a piacere per dare colore, 2014-07-14 12.08.50sapore e salute al vostro orzo. Per i tempi regolatevi a vostro gusto : potete passare da un minimo di 25 minuti ad un massimo di 40.. Scolate e lasciate raffreddare. Prendete una manciata di semi di zucca, tenete da parte 3/4 interi per decorare il piatto e tritate il resto : impiattate a vostro gusto.

Per tutte le proprietà del’orzo vi rimando a questo post precedente: https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/04/08/couscous-dorzo-questa-e-nuova-anche-per-me/ ma oggi i protagonisti indiscussi sono loro : i semi di zucca!! Queste piccole delizie sono ricchissimi di proprietà benefiche e sono un ottimo sostituto “spezzafame” agli snack confezionati ma non solo : sono ottimi da aggiungere ad insalate di verdura o di cereali!! Ma passiamo al cosa li rende così salutari :

  1. Benefici per il cuore e per il buon riposo : grazie alla presenza di magnesio che è un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una forte sensazione di relax e alla presenza di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina!
  2. Equilibrio degli zuccheri nel sangue : grazie all’alto contenuto di proteine altamente digeribili, questo proprietà è fondamentale per chi vuole Foto 29-06-14 16 28 10 perché mantenere i livelli di zuccheri nel sangue equilibrati, come sappiamo, previene i picchi glicemici che ci fanno ingrassare.
  3. Ricchissimi di omega3
  4. Alto contenuto di Zinco : adatto quindi in modo particolare agli uomini perché svolge un’azione protettiva nei confronti della prostata, alle donne in gravidanza e a chi deve tenere sotto controllo il COLESTEROLO
  5. Alto contenuto di Ferro : contrasta i cali di energia durante la giornata
  6. Antinfiammatorio : combattete irritazioni e gonfiori in maniera naturale
  7. Alta presenza di Filosteroli : abbassano i livelli di colesterolo nel sangue
  8. Benessere intestinale : caratteristica anche dell’orzo che quindi rende questo piatto assolutamente fantastico per chi ha problemi in tal senso
  9. Regolazione del pH : alcalinizzano il ph dell’organismo, funzione importante che contrasta l’eccessiva acidità provocata dall’assunzione di alcuni alimenti come carne, zuccheri, dolci, farina 00 e derivati!

2014-07-14 12.09.21Insomma.. prendetevi una scatoletta di latta e portatevi come snack questi fantastici semi di zucca invece di mangiare per noia caramelle.. ve ne saranno grati sia i vostri denti che il vostro corpo!!

Un abbraccio, Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: