Abbinamenti insoliti ne abbiamo..?

A volte penso di avere delle micro spie in casa, o nel pc, o nella mente insomma… ahahahah non è la prima volta che aprendo il frigorifero penso “cavolo devo trovare qualcosa da cucinare con quel frutto/verdura/carne ecc” e, acceso il pc, trovo una ricetta fantastica con quell’ingrediente come base!! Ecco oggi il mio “problema” erano 3 zucchine, molto mature ma ancora deliziose.. ed ecco qua che mi si presenta davanti una ricetta di un dolce fantastico : Torta al cioccolato e zucchine… Ok ero un po’ perplessa anche io all’inizio perché l’abbinamento mi sembra un po’ strano ma… tentar non nuoce giusto? Apportate le mie modifiche e dato il mio tocco di belgy ecco allora che decido di farla e il risultato è da LECCARSI I BAFFI!! Cosa vi serve?Immagine

  • 3 zucchine (circa 300g)
  • 240g di farina (meglio se semi integrale )
  • 90 g di farina di farro (io ho usato quella monococco che trovo deliziosa)
  • 200ml di latte vegetale a vostra scelta
  • 110ml di acqua
  • 50g di truvia
  • 45g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di cremor tartaro

Per prima cosa lavate e tagliate a dadini le vostre zucchine (più sono mature meglio è) e frullatele insieme all’acqua e al latte e tenete da parte la crema così ottenuta. In una ciottolo riunite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli per bene, aggiungete a questo punto la crema poco alla costa facendola amalgamare per bene fino ad ottenere un impasto morbido e, anche se è leggermente grumoso non preoccupatevi perché la causa sono le zucchine. Versate l’impasto in una tortiera di diametro 24cm e infornate a 180à per 30/35 minuti facendo sempre la prova dello stuzzicadenti e tenendo presente che l’impasto dentro deve risultare leggermente umido.

Semplicissima e deliziosa questa torta ha pochissime calorie per porzione (circa 115kcal per fetta cioè 1/12) ma sopratutto è salutare al massimo grazie sopratutto alla presenza di tre ingredienti :

  1. Zucchine: https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/03/zucchine-la-nascita-di-un-nuovo-amore/
  2. Truvia : dolcificante naturale senza calorie estratto dalle foglie dello stevia
  3. Cacao amaro : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/04/18/un-dolce-pranzo/

Insomma.. provate e sperimentate sempre e comunque!! Un abbraccio, Ale

Rispondi

