…lui c’è… anche se non si vede molto <3

Lo so… faticate a vederlo ma lui c’è.. si nasconde tra i chicchi d’orzo dando cremosità al piatto e rendendolo ancora più salutare… di cosa sto parlando?? Dell’amaranto!!! Il nome di questo chicco deriva dal greco “amarantos” e significa letteralmente “che non appassisce”, per questo motivo i greci lo ritenevano romanticamente come espressione dei sentimenti che non mutano. ImmagineUna delle caratteristiche principali dell’amaranto è costituita dal fatto che non contiene glutine e per questo è adatto ai celiaci, è poi ricco di proteine di alta qualità ( circa il 16%), di lisina,calcio, fosforo, magnesi e ferro. Molto elevato anche il contenuto di fibre grazie alle quali, insieme alla mancanza di glutine, risulta essere molto digeribile e per questo è introdotto nell’alimentazione di anziani e neonati in fase di svezzamento. Data la sua abbondanza di proprietà nutritive e di proteine è poi un valido ingredienti anche per chi decide di non mangiare più carne.

L’amaranto va prima sciacquato sotto abbondante acqua fredda, poi va cotto nel triplo dell’acqua rispetto al suo peso ma se cotto da solo risulta gelatinoso e può non piacere di conseguenza per gustarlo al meglio l’ideale è mescolarlo insieme all’orzo che ha lo stesso tempo di cottura ( 30 minuti ) in modo da assaporarlo al meglio, per le proporzioni io ho usato :

  • 12g di amaranto
  • 60g di orzo
  • 216ml di acqua ( cioè 72 per 3)

Ho cotto tutto insieme a fuoco bassissimo per 25 minuti e lasciato raffreddare senza toccarlo più una volta finita la cottura, in questo modo l’amaranto di gonfierà e diventerà ancora più buono. Ma… ci sono altri modi che vi svelerò più avanti per gustare questo cereale antico dalle mille proprietà benefiche!!

Un abbraccio, Ale

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