Alessia si confessa…

ImmagineIo non sono una nutrizionista, non sono una dietologa.. nella vita studio tutt’altro ma quando una cosa mi appassiona ci metto lo stesso impegno che metto per le cose che serviranno per il mio futuro e l’alimentazione (e la cucina in generale) è un elemento fondamentale della mia vita, una passione che mi caratterizza fin da piccola.. premesso questo, cioè che si tratta per me di un hobby, di una passione che ,per quanto portata avanti con impegno e interesse, rimane tale.. molte ( e molti maschietti anche!!) di voi mi hanno chiesto indicazioni specifiche su cosa mangiare, come organizzare la giornata dal punto di vista dell’alimentazione e lasciarvi senza risposta non mi sembra giusto ma io posso dirvi quel oche in questi mesi ho fatto, quali abitudini ho cambiato e tutto ciò ha funzionato con ME, il che significa che dovete calibrare ciò che ho fatto io su di voi. Io non vi posso dare indicazioni sulle porzioni o su quante volte mangiare una cosa piuttosto che un’altra per due semplici ragioni :

  • Perché non ho il titolo per farlo
  • Perché semplicemente… non lo so! Ahhaha come ho ampiamente spiegato io non seguo alcuna dieta, semplicemente mangio in maniera sana ed equilibrata e seguo alcuni “trucchetti” e su questo si vuole concentrare il mio post.. svelarvi i “ miei “ segreti e sperare che funzioni anche con voi..

..ma andiamo al sodo e parliamo di questi trucchetti :

  • ALIMENTAZIONEImmagine
  1. Mattina : ogni mattina comincio la mia giornata con un bel bicchiere di acqua CALDA e limone.. perché? Perché va ad attaccare direttamente le riserve di zuccheri ma non solo.. tutti i benefici li trovi qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/02/conosci-davvero-tutti-i-benefici-di-acqualimone/. In linea di massima poi dovreste aspettare 15 minuti prima di fare colazione per cui io di solito mi organizzo così : mi alzo, bevo acqua e limone poi mi lavo e mi vesto e poi faccio colazione. Cosa mangiare a colazione? La colazione, non smetterò mai di ripeterlo, è il pasto più importante il che significa che dvd essere ABBONDANTE ed EQUILIBRATA. Per prima cosa mangiate una porzione (150g) di frutta, a vostra scelta cercando di variare di giorno in giorno, deve essere la prima cosa perché la frutta mangiata a stomaco vuoto non fermenta con niente e assumete più facilmente Immaginei principi nutritivi in essa contenuti. Poi procedete al resto della colazione apportando in maniera equilibrata proteine, carboidrati e grassi. La colazione è il momento perfetto per concedervi un pezzo di un dolce casereccio ( e sul blog avete un sacco di idea fantastiche da sperimentare), a questo potete abbinare del latte ( meglio se vegetale) o dello yogurt che è meglio del latte vaccino essendo più leggero, se poi scegliete quello greco, ancora meglio! Per altre informazioni vi rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/02/27/colazione-cominciamo-con-il-piede-giusto/
  2. Metà mattina e metà pomeriggio : ad un paio d’ore dalla colazione è il momento per uno spuntino che vi serve per due ragioni, la prima è che in questo modo non arriverete affamati a pranzo e di conseguenza non vi butterete sul piatto con foga, la seconda è che mangiando poco e spesso attivate il vostro metabolismo. Potete mangiare uno yogurt magro, della frutta secca, oppure della frutta o un piccolo pezzo di cioccolato almeno al 72% di cacao Immagine
  3. Pranzo e cena : il pranzo come la cena devono essere completi, per completi intendo dire che non devono mancare ne i carboidrati, ne i grassi ne le proteine. Per pranzo concedetevi qualcosa in più a livello di porzioni e mangiate sempre un primo e un secondo!! Molti mi chiedono “ ma i carboidrati quante volte alla settimana li mangi?” Io li mangio ogni giorno!! Semplicemente preferisco i cereali alla pasta e la pasta di grano duro non la mangio più ma non tanto per un motivo di calorie ( perché anche quella che mangio ha le stesse calorie, sto parlando di pasta di farro, di kamut, integrale ecc ) ma per un motivo salutistico : evitare la farina 00 è diventato uno dei miei must.. perché? Ti rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/02/26/ci-stiamo-avvelenando-lentamente-senza-saperlo/
  • CONDIMENTI : eliminate il sale ovunque potete ( è già contenuto nella maggior parte degli alimenti che mettiamo nel nostro piatto) e sostituitelo con le spezie. Limitate il più possibile l’olio, un cucchiaio a pasto è più che sufficiente.Immagine
  • IMPARATE A LEGGERE LE ETICHETTE : la conoscenza è potere, se imparate a leggere gli ingredienti e le tabelle nutrizionali nessuno potrà ingannarvi 🙂
  • BEVETE TANTO : non solo acqua ma anche d’inverno come d’estate.. te verde!! Mille proprietà benefiche tra cui anche l’aiuto nel dimagrimento, per tutti i benefici ti rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/02/ma-lo-sai-che-il-te-caldo-ti-fa-bene-e-ti-aiuta-a-dimagrire/
  • ATTIVITA’ FISICA : io personalmente faccio 2 volte alla settimana zumba ( e questa è la parte cardio, che vi serve solamente per bruciare le calorie) e ogni giorno faccio esercizi specifici per le parti che voglio modellare : gambe, glutei e addominali.. per avere un’idea di esercizi da fare a casa ti rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/02/28/toniche-e-snelle-senza-uscire-di-casa-si-puo/
  • Infine la cosa più importante in assoluto e che ha sicuramente cambiato e condizionato il mio modo di mangiare è stato scoprire i corretti ABBINAMENTI dal punto di vista alimentare. Io non so se sia un caso o che cosa ma da quando ho cominciato a seguire questo schema senza rinunciare a nulla ho sbloccato il mio metabolismo e sono riuscita dopo anni di diete inutili a dimagrire davvero.. per cui.. tentar non nuoce no? Ecco la tabella che mi ha cambiato la vita : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/22/questo-post-ti-aprira-gli-occhi/

Insomma.. provate così, sperimentate ricette sempre nuove e impegnatevi.. vedrete che arriverete ovunque vogliate con costanza e impegno 🙂

Un abbraccio, Ale

Rispondi

