Proteine…? SI grazie!!

Se c’è una cosa che sopra tutte caratterizza l’essere umano è l’essere ancorato a convinzioni personali estremamente forti da cui difficilmente si riesce a spostarsi.. e l’alimentazione è uno dei campi più toccati da questa “pratica”: tra falsi miti e dicerie spesso Immaginefacciamo errori nel nostro piatto senza nemmeno saperlo. Ma oggi vi voglio parlare di un argomento in particolare : da dove prendere le proteine?? Tutti noi se sentiamo la parola proteine pensiamo immediatamente alla carne o se anche sappiamo che le proteine sono contenute anche in altri alimenti siamo convinti che comunque nella carne ce ne sia una quantità maggiore.. ecco.. SBAGLIAMO!!

Innanzitutto diciamo che i cibi proteici sono fondamentali per la nostra dieta, perché sono i mattoni su cui il nostro corpo si “costruisce” e si mantiene in piedi. L’importanza delle proteine è nota da tempo, ma è soprattutto in giovane età, per non parlare dell’infanzia, che non possono mancare nell’alimentazione quotidiana. Dal momento che i cibi proteici servono ai muscoli, per mantenersi tonici, anche gli sportivi hanno bisogno di introdurli in quantità superiore alla media ogni giorno. Ma ora vediamo quali sono…

  1. Uova: al primo posto troviamo loro, le uova, esatto non la carne ma le uova! Contiene ben il 93% di proteine, un vero e proprio concentrato di energia che nella colazione anglosassone ha un ruolo d’onore nella colazione. L’uovo è un alimento completo di cui il tuorlo in realtà contiene, oltre a sostanze nutritive, anche una dose massiccia di colesterolo mentre l’albume contiene tantissime proteine ed è molto più magro. 
  2. Soia : al secondo posto troviamo la soia, ancora nessuna traccia della carne!! SI tratta di un legume ricchissimo di proteine di origine vegetale di ottima qualità, stiamo parlando di una percentuale pari all’80% ed è un alimento fondamentale per gli amici vegani e vegetariani che, appunto al contrario di quello che credono in molti, con la loro personale scelta non rinunciano a nessun nutriente fondamentale per il loro organismo ma anzi..!! 
  3. Formaggio grana : fonte favolosa di proteine di qualità eccellente, molto digeribile e contiene il 33% di proteine. 
  4. Petto di pollo : solo al quarto posto troviamo la carne con il suo 30 % di proteine
  5. Lenticchie : legume e come tutti i legumi contiene proteine di origine vegetale, nello specifico parliamo di una percentuale pari al 22% che abbinata ai carboidrati ( esempio zuppe o crocchette) costituiscono una fonte energetica straordinaria. 
  6. Salmone : il pesce come la carne contiene molte proteine nobili che si assimilano più facilmente e sopratutto che, a differenza della carne rossa, non si abbinano a grassi nocivi. Immagine
  7. Filetto di manzo : Siamo quasi al 40 % di proteine ma non va mangiato ogni giorno perhè come tutta la carne rossa, l’abuso è sconsigliato ( per approfondire il tema vai qui : ) 
  8. Sardine : economiche e deliziose le sardine hanno il 32% di proteine e sono un alimento sano e gustoso. 
  9. Cioccolato : che ci crediate o meno confine una buona quantità di proteine, circa il 20%, che contengono in particolare la tiroxina, una sostanza che stimola la produzione di dopamina da parte del nostro organismo, ovvero l’ormone del buon umore. 
  10. Pinoli : infine troviamo loro,fonte di proteine per una percentuale pari al 32% ( stessa percentuale della bresaola) e deliziosi consumati sia così sia in piatti dolci e salati…

… insomma ancora convinti che le proteine siano solo nella carne???

Un abbraccio, Ale

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