Minuscoli elisir di lunga vita

Oggi vi voglio parlare di uno dei 10 super alimenti riconosciuti come tali a livello mondiale : i semi di chia! Si tratta di piccoli semini neri, cari come il fuoco, quindi da dosare con moooolta cura, ahahah che in Sud America, già nel lontano 3000 aC erano un punto fermo della nutrizione quotidiana e del commercio nelle società pre-colombiana. Nella vita Maya e Azteca, i semi erano così importanti da essere utilizzati nelle cerimonie religiose e nel commercio tribale, il momento della raccolta dei semi era definito negli antichi calendari aztechi. Ci sono voluti altri 5000 anni per rilanciare l’importanza di questi super semi veramente incredibili i cui benefici per la salute sono ancora, in parte, scoperti.

Alcuni fatti importanti su questi semi? Essi hanno:

  • 2,5 volte più proteine dei fagioli
  • 3 volte la potenza antiossidante di mirtilliImmagine
  • 3 volte più ferro degli spinaci
  • 6 volte più calcio del latte
  • 7 volte più vitamina C delle arance
  • 8 volte più omega -3 del salmone
  • 10 volte più fibra del riso
  • 15 volte più magnesio dei broccoli

Essi hanno poi una caratteristica curiosa, gustosa ed estremamente benefica : se vengono lasciati in ammollo diventa gommosi e gelatinosi e questa reazione è dovuta alla fibra solubile contenuta nei semi di Chia. Questo gel si forma nello stomaco e crea una barriera fisica tra carboidrati e gli enzimi digestivi che li scompongono rallentando, in tal modo, la conversione dei carboidrati in zuccheri. Oltre agli ovvi benefici per i diabetici, questo rallentamento nella conversione dei carboidrati in zucchero offre la possibilità di combattere la resistenza all’insulina. Questa proprietà li rende ricchissimi di benefici tra cui :

  1. Dimagrimento : l’azione gelificante di questi semi della salute fa si che essi possano essere preparati con il gusto che più ci piace, e la loro azione gelificante unica ci fa sentire sazi per ore. Immagine
  2. Equilibrio degli zuccheri nel sangue: mantenere livelli equilibrati di zucchero nel sangue è importante sia per la salute che per l’energia. Gli zuccheri nel sangue, dopo i pasti, possono abbassarsi repentinamente, soprattutto se si mangiano dolci o cibi ad alto contenuto in amido. Questo può portare a “crolli ” quando ci si sente stanchi e senza energia. Bilanciando il livello degli zuccheri nel sangue si riduce non solo il rischio di diabete di tipo 2, ma si assicura anche la costante energia per tutta la giornata .L’azione gelificante dei semi, è dovuta alla combinazione unica di fibre solubili e insolubili che rallentano la conversione nel corpo degli amidi in zuccheri. Se si mangiano semi di Chia durante il pasto, essi ci aiuteranno a trasformare il cibo in energia costante piuttosto che determinare una serie di alti e bassi.
  3. Apportano gli omega-3 nella nostra dieta
  4. Hanno ottime quantità di calcio e ferro 
  5. Una curiosità : si può utilizzare questo gel al posto dei grassi per cuocere; se vogliamo preparare delle pietanze al forno senza impiegare troppo burro e olio il Gel di semi di Chia può sostituire metà del burro nella maggior parte delle ricette! Il cibo cuoce lo stesso e non cambia il sapore. Tutto quello che si deve fare è ridurre la quantità di burro o di olio a metà e utilizzare la stessa quantità di gel Chia per sostituirlo!! 
  6. Esaltano i sapori dei cibi che preferiamo: vi starete chiedendo come può un seme senza sapore aiutare a esaltare il sapore dei cibi che preferiamo per gustarli meglio? In primo luogo perché non hanno un proprio gusto, i semi di Chia, non potranno mai coprire o sommarsi ai sapori del cibo. In secondo luogo, i semi idratati, magnificano il gusto di ciò a cui sono stati aggiunti. Provare a metterli nel budino, in un frullato al cioccolato, o alla frutta! La stessa cosa vale per i condimenti, le salse, i sughi e altro ancora. I semi di Chia assumono il sapore di tutto ciò a cui vengono aggiunti. Distribuiscono e non diluiscono, i sapori che amiamo.Immagine

Ma questi sono solo alcuni dei benefici.. tuttavia c’è da dire che per alcuni possono risultare dannosi sopratutto se si superano i dosaggi consigliati :

  • Per gli adulti – 15 grammi (2 cucchiai.) di semi di Chia al giorno.
  • Per la protezione cardiovascolare – 33-41 grammi di semi di Chia per 3 mesi presi quotidianamente.
  • Minori (5-18 anni) – 1,4-4,3 grammi di semi di Chia al giorno. Idealmente 1 cucchiaio da tavola per i bambini al di sotto 10 anni.

I benefici per la salute dei semi di Chia sono veramente numerosi e possono essere ottenuti in modo ottimale se assunti con cura e un minimo di discrezione. Per cui quello che vi consiglio comunque è di informarvi prima presso il vostro medico per evitare eventuali reazioni allergiche sopratutto a causa del loro alto contenuto proteico e le reazioni allergiche di solito includono lacrimazione, diarrea e/o eruzioni cutanee. Consultare immediatamente un medico se si nota uno di questi sintomi dopo aver consumato semi di Chia.

Un abbraccio, Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: