Il più democratico dei problemi..

ImmagineBè.. penso che questo post sarà il più amato da tutte le donne d’Italia.. ahahha parliamo di un problema che gira e rigira ci assilla, si fa sentire prepotente e senza essere invitato.. ovviamente sto parlando della CELLULITE!! Odiosa patologia che cerchiamo da anni e anni di risolvere talvolta affidandoci a creme che si atteggiano a “miracolose soluzioni” ma che spesso risultano essere pressoché inefficaci.. Innanzitutto facciamo chiarezza : la cellulite deriva da un processo infiammatorio delle cellule sotto cutanee, in poche parole ogni cellula genera rifiuti in continuazione che sono chiama cataboliti, che dovrebbero essere assorbito dal sistema linfatico, se questo processo non funziona con il passare del tempo queste impurità ristagnano e la cellula, immersa in queste sostanze si infiamma. Il risultato anti estetico che vediamo sulle nostre gambe è dato dall’assembramento di queste cellule infiammate. Per questo è necessario andare a combattere la ritenzione idrica che previene alla fonte questa infiammazione permettendo al nostro organismo di funzionare correttamente provvedendo da solo all’eliminazione delle impurità.

ImmagineBè allora vediamo cosa si può tentare in maniera naturale curando, come sempre, l’alimentazione ma non solo!! Dal punto di vista strettamente alimentare esistono dei cibi che sono anticellulite per eccellenza e sono :

  1. Mele rosse : ricche di privato, una sostanza antiossidante e tonificante che riduce il grasso corporeo, aumenta la massa magra e proviene l’osteoporosi. Aumentando la massa magra il corpo è subito tonificato e si sente carico di energia. Quante mangiarne? Due al giorno sono sufficienti ma attenzione che siano ROSSE, solo questa varietà è efficace per questo scopo. 
  2. Yogurt : ovviamente sto parlando di quello naturale che grazie al contenuto di frementi vivi aiuta la flora intestinale, migliora l’assorbimento dei principi nutritivi e ti fa sentire piena di energia. 
  3. Te verde : anche se ormai fa caldo potete tranquillamente prepararlo, lasciarlo raffreddare e gustarlo freddo, negli ancora se con un po’ di limone. Incrementa la produzione di energia promuovendo l’uso di grassi a questo scopo e quindi riducendo il grasso corporeo. 
  4. Pompelmo rosa : ricchissimo di vitamina C e licopene, entrambi antiossidanti, in particolare la prima migliora la circolazione migliorando quindi ritenzione e cellulite e rafforzando il sistema immunitario. Quanto mangiarne? uno al giorno è più che sufficiente. 
  5. Ananas : ricco di vitamine, acqua e sali minerali, favorisce la diuresi e quindi è indicatissimo in caso di ritenzione idrica e cellulite.
  • Da evitare invece : affettati e insaccati ,carne grassa ,cibi in scatola ,salatini ,superalcolici ,bibite zuccherate e gassate ,salse, maionese, burro ,cibi fritti ,pasticcini e merendine e snack Immagine
  • Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
  • .. ma tutto ciò non basta!! Non basta applicare le regole qui sopra. Bisogna anche prestare attenzione al modo in cui si preparano i cibi. Le verdure vanno mangiate crude o cotte e non saltate nell’olio, la carne alla piastra è da preferire alla carne cotta in olio d’oliva.
  • E per aumentare tutto ciò esistono anche degli scrub casalinghi che possono aiutarvi, senza ricorrere a medicinali, a ridurre il problema : vi rimando a questo post dedicato ad una scrub fantastico a base di caffer, zucchero e olio : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/17/mens-sana-in-corpore-sano/

Ad ogni modo tutto passa attraverso la prevenzione : è molto più facile prevenire questo problema che “curarlo” ma almeno proviamo a correre ai ripari con questi metodi naturali..

Un abbraccio, Ale

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