Io dico BASTA alla lotta contro le calorie!!

ImmagineMi è stato chiesto di fare un post dedicato alla corretta lettura delle tabelle nutrizionali e dal momento che è un argomento che mi sta molto a cuore ho deciso di attivarmi subito per cercare di fare chiarezza sul punto. In particolare, come ho scritto ieri sulla pagina : SMETTETELA DI GUARDARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE CALORIE!! Non sono nemiche da evitare come la peste.. vanno tenute sotto controllo naturalmente perché un eccesso di calorie vi fa ingrassare.. ma non dovete fissare l’attenzione solo su questo dato perché le calorie non sono altro che l’ENERGIA che fa funzionare il vostro corpo e ognuno di noi, in base al peso, all’altezza.. all’età ma sopratutto al livello di movimento fisico fatto durante il giorno ha bisogno di un apporto diverso di calorie. Ma passiamo alla parte interessante.. su quali dati deve cadere il vostro occhio?

  1. Carboidrati : innanzitutto dobbiamo specificare che questi sono da dividere in glucidi a rapido assorbimento ( contenuti nella frutta, nel miele, nel cioccolato, nelle caramelle) e quelli a lento assorbimento ( contenuti nei cereali, nel pane, nella pasta) perché entrambi sono da considerarsi carboidrati, diversi ma sempre carboidrati. Da questo valore quindi va sottratta la parte di zuccheri e quella di fibra che non può mai essere assorbita dal nostro corpo. In una giornata il valore medio dei carboidrati totali che non bisogna superare è pari a 241g
  2. Proteine : essenziali per il nostro organismo sono contenute nella carne, nel pesce, nelle uova ma anche nei legumi. Anche qui la quantità giornaliera deve mantenersi entro un determinato limite cioè 96g
  3. Grassi : non solo devono essere pochi( massimo 64g in tutta la giornata) ma state attenti sopratutto alla quantità di quelli SATURI che in un giorno non deve superare i 21g sui 64g totali. I grassi sono comunque essenziali per il nostro fabbisogno quindi non eliminateli, semplicemente dosateli. Fate particolarmente attenzione alle scritte “SENZA GRASSI” che trovate su alcuni prodotti perché spesso i Immagineproduttori per diminuirli aggiungono zuccheri per rendere il sapore del prodotto migliore!!
  4. Colesterolo : è contenuto nei prodotti di origine animale e ogni giorno non bisognerebbe superare i 300mg, un ottimo modo per evitarli è ad esempio utilizzare le uova di quaglia al posto delle uova normali che contengono il colesterolo “buono” invece che quello cattivo
  5. Sodio : questo è sicuramente il tasto più dolente in assoluto, a questo link trovate un’immagine interessante che ne parla in modo specifico sopratutto su come leggere le etichette : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/05/14/sei-piu-furbo-di-loro/ Fate particolarmente attenzione ai prodotti PRECOTTI perché spesso contengono quantità spropositate di sale e ogni giorno ognuno di noi non dovrebbe superare i 3000mg di sale cioè semplicemente 3g di sale!!
  6. Potassio : al contrario del sale ne assumiamo sempre troppo poco ed è un alleato contro la stanchezza e l’ipertensione. Ogni giorno dovremmo assumerne almeno 3500mg. Dove si trova? Legumi secchi, frutta secca, pomodoro, farina di soia, cioccolato fondente, cereali integrali, uva, succhi a base di agrumi.Immagine

Da oggi quindi.. BASTA con la lotta alle calorie.. meglio 100kcal in più ma anche più proteine, meno grassi, meno zuccheri!!! Insomma.. siate consapevoli e fate scelte oculate e furbe ❤

Un abbraccio, Ale

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