Alla coque o all’occhio di bue.. ma mangialo!!

ImmagineOggi sono andata ad uno di quei mercatini che sembrano quasi improvvisati.. quelli dove trovi sempre le cose migliori, d’epoca magari, a prezzi stracciati ma che sembrano fatti per te.. e allora ecco che, attirata dalla pila di libri e, lo ammetto, dalla scritta “da 1 a 5 euro” ahah mi sono imbattuta nel libro fatto per me : “la salute a tavola”.. fatto benissimo, scritto da specialisti e da oggi fedele alleato per darvi consigli e informazioni utili.. Quindi.. cominciamo subito!!

ImmagineStasera dedichiamo un po’ di tempo ad un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole : l’uovo! Innanzitutto impariamo un po’ a conoscerne la provenienza grazie all’immagine che trovate nel post, perché ovviamente non sapendo a cosa corrispondono quelle scritte e quei numeri che troviamo stampate sulle uova non possiamo saperne realmente la provenienza. Ma una volta che sappiamo come sono arrivate sulla nostra tavola… capiamo anche il perché debbano esserci sulla nostra tavola!

La prima cosa che, anche se scontata, bisogna dire è che le uova devono essere fresche! Non esitate a chiedere al vostro rivenditore la data di deposizione e quella di confezionamento, non esitate a pagare un pochino di più perché sono una fonte proteica importante a buon prezzo rispetto alle altre fonti proteiche e se sono di qualità costano anche un pochino di più. La freschezza è determinata dall’altezza della camera d’aria contenuta tra l’uovo e il guscio che, se fresche, è inferiore ai 4millimetri, ma questo è un dato che viene controllato ovviamente da esperti. Noi poveri mortali possiamo capire da altri fattori se l’uovo è fresco :

  • Tuorlo : più si appiattisce meno è fresco l’uovo 
  • Albume : maggiore liquidità significa minore freschezza

Come conservarlo?

Il posto ideale nel frigorifero, come indicato nella seconda interessante figura, è in alto nel frigorifero, ad una temperatura di 10° e in posizione verticale. Fate attenzione a non ammaccarle perché dalle spaccature possono entrare germi nocivi che saranno fonte di intossicazione.Immagine

Infine.. la cosa più importante : come consumarle?

  1. Da evitare assolutamente la cottura nel burro e nell’olio di arachide che lo rende indigesto
  2. Da preferire invece : cottura nell’olio evo a fuoco moderato oppure, il metodo migliore, è alla coque o sodo.

..e la quantità? Un solo uovo è sufficiente per un bambino piccolo dall’età di 12 anni in poi se ne possono mangiare anche due al giorno.

Non siete ancora soddisfatti? Eccovi delle curiosità ulteriori :

  1. A colazione fanno bene? L’uovo è ricco di lipidi e colesterolo : 100g di tutolo contengo l’11,5% di grassi di cui 450mg di colesterolo e stiamo parlando di circa 2 tuorli quindi, per chi vuole tenere a bada i grassi non è la colazione ideale diciamo; ovviamente se lo fate una volta o saltuariamente va bene, non deve diventare la vostra colazione quotidiana insomma.
  2. E’ vero che favoriscono la memoria? Quello che è sicuro è che ha un altissimo valore biologico di proteine ( più alto di quello della carne addirittura, al contrario di quello che si pensa!!). L’uovo è un alimento “nobile” perché presenta i nutrienti di cui abbiamo bisogno : proteine, amminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine A, B, D e PP. Nonostante sia poco calorico è un concentrato lipidico e proteico di un equilibrio incredibile. Ma quindi aiuta questa memoria o no? Grazie alla presenza di fosfolipidi e lectine.. SI! Perché aiuta, sopratutto gli adolescenti, nel lavoro intellettuale e nell sviluppo osseo.

Insomma.. una ricchissima fonte di benessere da consumare in modo intelligente e consapevole.

Un abbraccio, Ale

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