Si ma allora è un’ossessione questa vaporiera.. <3

Alessia.. non puoi usare la vaporiera per qualsiasi cosa… ahahah invece si! Ieri sera anche il dolce l’ho fatto al vapore : ecco i miei budini morbidi alla ricotta con frutta fresca 🙂 Semplicissimi e con pochissime calorie (97 kcal a porzione) ma sopratutto sani come non mai grazie alla cottura al vapore ❤ . ❤ Insomma ecco la ricetta per 3 porzioni :

  • 100g di ricotta
  • 1 uovo Immagine
  • 20g di zucchero di canna integrale

Per decorare : frutta a piacere io ho usato le ciliegie per i cui benefici vi rimando a questo link : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/05/17/caramelle-della-natura-3/

Per prima cosa separate il tuorlo dall’albume, montate quest’ultimo a neve ben ferma e sbattete il tuorlo con lo zucchero di canna. Mescolate la ricotta prima con il tuorlo e lo zucchero e infine incorporate delicatamente il bianco mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto. Versate l’impasto in tre stampini leggermente imburrati, sistemateli nel cestello della vaporiera e cuocete per 20 minuti. Lasciateli raffreddare e delicatamente rimuoveteli dagli stampini, servite con una crema di frutta fresca a vostro piacimento ottenuta anche solo semplicemente frullando la frutta ben matura! Io per la mia cremina ho tagliato qualche ciliegia a pezzettini piccoli e l’ho fatta andare a fuoco basso per qualche minuto finché non mi è stato possibile schiacciare leggermente con il cucchiaino.

Sono talmente deliziosi comunque che potreste mangiarli anche senza frutta di accompagnamento ma trovo che il contrasto freddo caldo dato da budino e frutta appena ridotto a crema sia quel tocco in più che lascerà tutti di stucco ❤

Semplicissimi no?? La ricotta è un formaggio che dovete rivalutare, sopratutto quella di capra è uno dei formaggi migliori e più nobili da inserire nella propria dieta quotidiana, sia come secondo piatto sia nei dolci! Altra ricetta che vi consiglio di provare con questo ingrediente fantastico come base sono i miei biscotti con gocce di cioccolato :https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/25/si-puo-essere-soffici-cioccolatosi-e-croccanti-insieme-pare-di-si/ che non sono cotti al vapore ma sono egualmente fantastici ahahha

Un abbraccio, Ale

Rispondi

