Mezzelune con ripieno…salutare!!

ImmagineOggi vi presento la ricetta per un finger food fantastico con cui lascerete senza parole amici e parenti. Perché? Perché oltre ad essere bellissimi e buonissimi i miei fagottini hanno solamente 20kcal ma sopratutto sono fatti con solo ingredienti amici del nostro corpo e della nostra salute ❤ Ecco allora la ricetta per circa 20 fagottini :

  • 100g di farina di farro integrale
  • 5g di lievito di birra
  • 50ml acqua tiepida
  • 4g olio evo

Per il ripieno :

  • 50g asparagi
  • 50g ricotta di capra
  • Pepe q.b.

ImmaginePer prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e lasciate riposare 10 minuti; nel frattempo in una ciotola pesate 100g di farina, aggiungete l’olio e infine il lievito sciolto nell’acqua, impastate fino ad ottenere un panetto morbido ( la quantità di acqua può variare a seconda dell’umidità e del tipo di farina quindi regolatevi voi se vedete che è troppo duro l’impasto o troppo molle aggiungete rispettivamente acqua o farina). Lasciate a riposo 30 minuto l’impasto e nel frattempo dedicatevi al ripieno : cuocete a vapore gli asparagi tagliandoli preventivamente a tocchetti in modo che ci mettano di meno, una volta morbidi frullateli con la ricotta di capra fino ad ottenere una crema densa, aggiungete una spolverata di pepe a piacere. Passati i 30 minuti di riposo stendete la pasta e, aiutandovi con un bicchiere, ricavate dei cerchi, mettete un pochino di farcitura al centro, piegate il cerchio ottenendo una mezzaluna e schiacciate i bordi aiutandovi con una forchetta. Procedete così fino a finire gli ingredienti, cuocete i vostri fagottini 20 minuti a 180° e serviteli caldi!

Semplice, genuino e delizioso no? Per tutti i benefici degli asparagi vi rimando a questo post a loro interamente dedicato : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/05/05/un-verde-e-croccante-toccasana/

Un abbraccio,Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: