Gonfia come un palloncino.. da oggi mai più!

Una dei maggiori problemi che spesso affligge noi italiani.. sopratutto italiane ( sopratutto quando si avvicina il periodo X del mese) è il GONFIORE ADDOMINALE!! ImmagineQualche giorno fa una ragazza mi ha chiesto se ci fossero dei cibi specifici da poter mangiare per ridurre, alleviare o prevenire questo problema e, come promesso, mi sono attivata davanti a questa sua richiesta. Naturalmente ci tengo a specificare, anche se sono sicura che non è necessario, che la natura ci viene incontro con il cibo e gli infusi ma per i problemi seri non fa miracoli. Sicuramente l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di determinate patologie ma quelli che vi do io sono i “rimedi della nonna” che servono per piccoli problemi che ,se riusciamo a risolvere in modo naturale senza rivolgerci ai medicinali, è ancora meglio ma per i problemi seri la natura ( purtroppo) spesso non basta!

Ma ora passiamo ad analizzare il problema più da vicino: PANCIA GONFIA E DOLORI ADDOMINALI. Per risolvere questi problemi bisogna curare essenzialmente tre cose :

  • ALIMENTAZIONE:
  1. Peperoncino : in particolare il pepe di cayenna favorisce la digestione, accelera il metabolismo e i processi di assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione di gas e tossine grazie alle presenza della capsaicina. 
  2. Mela : ricchissima di fibre e come tale permette di favorire il traffico intestinale, migliora la digestione e previene in questo modo i gonfiori addominali, insomma “una mela al giorno toglie il medico ( e le medicine) di torno”!! 
  3. Zenzero : tra le mille proprietà benefiche di questa spezia (per la quale vi rimando a questo post https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/29/un-mondo-si-spezie-3/ )troviamo anche la capacita di prevenire e combattere i gonfiori addominali. Utile sia in tisane che per condire i piatti. 
  4. Finocchio : sia cotto che crudo e sia utilizzato in tisane favorisce la digestione e previene/sconfigge i dolori. 
  5. ImmagineTisane : la finocchio, all’anice aiutano a favorire la digestione il cui cattivo funzionamento può essere la causa del gonfiore addominale stesso. 
  6. Acqua : bere tanta acqua è forse il rimedio più efficace e semplice per risolvere questo problema!! 
  7. DA EVITARE INVECE : I CIBI LIEVITATI perché il gonfiore potrebbe anche essere dovuto ad un’intolleranza a glutine, a lievito o ad altro
  • MOVIMENTO : il gonfiore può anche essere dovuto a sedentarietà che non favorisce ma anzi blocca la digestione. Semplici camminate possono essere d’aiuto.. non vi dico di fare l’abbonamento in palestra ahah
  • MASTICARE LENTAMENTE : spesso lo dimentichiamo ma la digestione inizia in bocca, attraverso il contatto dei cibi con gli enzimi della saliva e grazie alla masticazione per cui più si va piano con questa e più la digestione viene facilitata!!

Insomma.. come sempre provate prima così poi casomai rivolgetevi ad un esperto!

Un abbraccio,Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: