Ma l’anguria… fa ingrassare??

Frutto estivo fantastico, succoso e dissetante ma non solo… i suoi semini sono alla base di lotte infernali tra bambini ( e bambini DENTRO), usati come proiettili per la nostra bocca, mitragliatrice improvvisata ahahah Insomma..una fonte di benefici già solo così per lo spirito e per il palato.. ma spesso vedo chiedere da chi è a dieta se questo frutto fa ingrassare.. Analizziamo insieme le sue proprietà allora e facciamo un po’ di chiarezza.Immagine

Innanzitutto grazie al suo altissimo contenuto d’acqua è rinfrescante e dissetante e questo ne fa il frutto dell’estate per eccellenza. La sua polpa poi contiene numerose vitamine (A,C sopratutto) , potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio favoriscono la sua azione depurativa e detossificante che la rende un’alleata preziosa per contrastare la ritenzione dei liquidi, il gonfiore delle gambe e ipertensione ma non solo… l’elevato contenuto di sali minerali permettere di contrastare la stanchezza causata proprio dalle alte temperature.

Ricchissima inoltre di carotenoidi in grado di contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento della pelle!! Insomma con l’anguria vi mantenete giovani, belle e depurate! Tra questi in particolare il licopene è di aiuto anche per contrastare il rischio di insorgenza di alcuni tipi di tumore.

L’anguria è poi ricca di citrullina, un aminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose; secondo alcune ricerche sarebbe inoltre in grado di ridurre il livello di colesterolo nel sangue!!

Ma arriviamo alla parte dolente… fa ingrassare? Molte di noi sono portate a pensarlo per l’immediato senso di gonfiore e sazietà che una singola fetta da… bè… assolutamente NO NON FA INGRASSARE!! Il gonfiore e il senso di sazietà sono dati dalla ricchezza d’acqua in essa contenuta e proprio grazie a questa vi riempie ed è povera di calorie!!

Insomma.. anguria per tutte ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: