Basmati addiction <3

Oggi per pranzo ritorno su quello che è un grande classico ormai della mia cucina : il riso basmati!Immagine Un riso profumatissimo e assolutamente amato da chiunque è a dieta… perché?? Tutte le ragioni le trovi qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/04/facciamo-un-tuffo-in-india-con-il-riso-basmati/

Oggi voglio darvi più che altro un’idea per cucinarlo : innanzitutto rispetto al metodo tradizionale che uso di solito dell’assorbimento ( illustrato nel link di cui sopra) ho usato la mia vaporiera… fantastico! Un risultato eccezionale che vi consiglio di provare perché si adatta alla perfezione a questo riso che è molto delicato di suo ( N.B RICORDATEVI DI LASCIARLO IN AMMOLLO ALMENO 20 MINUTI SE NO SI SPACCA IN COTTURA). Nella stessa ciotolina di cottura potete aggiungere a piacere spezie.. e BASTA. Non aggiungete assolutamente sale, lo rovinate : io qui non metto nemmeno le mie amate spezie perché è talmente buono così che non necessita di altro..
Per renderlo un piatto più completo ho poi aggiunto le proteine ma anche qui.. con testa!! Ho usato le uova di quaglia, piccola meraviglia culinaria SENZA colesterolo “cattivo” dalle mille proprietà benefiche per le quali vi rimando a questo post a lui dedicato : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/05/01/cosi-piccolo-eppure/

Insomma.. dovete mangiare in ufficio o in università? Eccovi un’idea super healthy buona sia fredda che calda! Le dosi? Con 100g di riso ci si mangia comodamente in 3.. questo riso triplica di volume per cui a testa 30/35g sono più che sufficienti se mangiate anche il secondo e il contorno.. se no aumentate un po’ le dosi..

Un abbraccio,Ale

Rispondi

