A tutto pesce!!

Stasera andiamo sul misto di pesce.. tutto ovviamente.. al vapore!! Partiamo con il dire due cose :

  1. Perché misto di SOLO pesce? Perché io mangio seguendo i principi di questo post :https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/22/questo-post-ti-aprira-gli-occhi/ . Li seguo per il semplicemente motivo che ci credo fermamente, perché ho verificato su me stessa che, da quando mangio seguendo queste indicazioni, non solo sono dimagrita non rinunciando a NULLA ma il mio corpo risponde in maniera diversa a quello con cui lo nutro : niente gonfiori, niente indigestione.. tutto migliorato insomma. Quindi non rinunciamo alla varietà per il palato ma scegliamo più tipi di pesce, più tipi di carne o più tipi di formaggio ma senza mischiare!! Immagine
  2. Perché al vapore?? Che domande… è il metodo migliore per mantenere consistenza, colore, sapore e proprietà del nostro cibo.. ma anche per questo vi rimando a questo precedente post.. https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/04/01/non-guardiamo-solo-al-cosa-ma-anche-al-come-cuciniamo/

Ora dedichiamoci a scoprire tutte le proprietà di questi due pesci fantastici : Storione e Cernia che io ho cotto al vapore con una spolverata di dragoncello, un pizzico di noce moscata e un po’ di menta fresca aggiunta previa cottura. Fantastici entrambi dal gusto delicato e delizioso, ma vediamoli nel dettaglio..

  • Lo storione è un pesce dalla carne bianca e molto pregiata per il contenuto e il valore delle proteine. Ha pochi grassi ma quelli che ha ne compromettono la digeribilità quindi è meglio evitare il suo consumo se si soffre di disturbi gastrici. Ma ovviamente questo pesce è noto sopratutto per le sue uova, merce pregiatissima, alla base di una prelibatezza notissima con il nome di “caviale” ; le uova sono ricchissime di sali minerali, proteine e vitamina ma anche attenzione : grassi, colesterolo e sodio per cui il loro consumo va limitato se bisogna tenere sotto controllo i valori di lipidi nel sangue e la pressione arteriosa.
  • Il filetto di cernia ha una carne soda e saporita e un sapore delicato. Poche calorie (92Kcal/100g), tantissime proteine (18g/100) e pochi grassi ( 2g/100g) e infine un alto contenuto in potassio e fosforo!!

Insomma entrambi fantastici, non necessitano assolutamente di sale ma solo di spezie che ne esaltino il gusto unico..

Un abbraccio,Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: