Sei più furbo di loro…?

Stasera voglio dedicare questo post ad un argomento estremamente importante : LEGGERE NELLA MANIERA CORRETTA LE ETICHETTE. I mass media ci bombardano con continue pubblicità su prodotti sani e genuini che dobbiamo acquistare se vogliamo rimanere in forma, le grandi aziende produttrici di questi prodotti cercano di ingannarci con scritte che, naturalmente, catturano la nostra attenzione come “senza zuccheri aggiunti”.. “con pochissimo sale..”, o ancora.. il più bello di tutti.. “ senza grassi”… e noi vogliamo farci fregare??’ Ma direi proprio di no..!! Impariamo allora a prendere un prodotto, girarlo e semplicemente leggere le etichette, decidendo da soli se si tratta di un prodotto da comprare o meno.. per quanto riguarda gli ingredienti in se che rendono un prodotto preferibile ad un altro vi rimando a questo precedente post : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/04/03/in-crisi-tra-gli-scaffali-da-oggi-mai-piu/

La nostra analisi questa sera riguarderà altri profili essenziali :

  1. Zuccheri : per prima cosa dobbiamo distinguere tra quelli “visibili” che sono lo zucchero bianco, canna e fruttosio così come li vediamo e che controlliamo perché li aggiungiamo noi in caffè , dolci e bevande e quelli “ nascosti” che sono quelli più pericolosi perché sono quelli di cui non ci rendiamo conto perché sono già nei cibi e bevande che consumiamo.. qualche esempio?Immagine Un bicchiere da 250ml di bibita contiene 5 zollette di zucchero, 100g di cioccolato ne contengono 11, 7 caramelle contengono 7 zollette di zucchero. Poi ci sono quelli aggiunti direttamente negli alimenti.. sopratutto in quelli che recitano a gran voce la scritta “ senza zucchero” !! Com’è possibile? Viene mascherato sotto altri nomi : sciroppo, succo di mela concentrato ecc. Un esempio su tutti sono le marmellate.. quelle “dietetiche” vi attirano promettendovi poche calorie a fronte di una serie di dolcificanti artificiali che vi fanno ingrassare ancora di più!! Molto meglio una marmellata fatta con pochissimi ingredienti di cui il primo sia la frutta, ovviamente hanno più calorie, non molte di più e molti zuccheri… ma sono quelli della frutta!!
  2. Grassi : anche qui bisogna distinguere tra quelli “visibili” come il burro, l’olio e la margarina, facilmente quantificabili e quelli “nascosti” presenti in carne, formaggio, frutti oleosi, biscotti, yogurt. Qualche esempio? Un croissant contiene l’equivalente in grassi di 10g di burro, un Immaginepacchetto di crackers salati contiene l’equivalente di 3 pezzi di burro ossia 30g di grasso. Poi anche qui abbiamo quelli nascosti da altri nomi nelle etichette, anche qui l’immagine ci viene in aiuto per riconoscerli..
  3. Sale : la mia lotta contro l’uso del sale ormai la conoscete bene e per un approfondimento vi rimando a questo link: https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/24/zero-sale-massimo-gusto/. Ma spesso alcuni alimenti confezionati contengono già di loro del sale e spesso troviamo dei valori in grammi o in milligrammi ma ovviamente se non sappiamo se quella quantità indicata è alta o bassa come facciamo a capire quello che c’è scritto?? Ahahah anche qui l’immagine ci viene in aiuto con le fasce in basso a sinistra che indicano i valori entro il quale considerare il prodotto ad ALTA, MEDIA o BASSA percentuale di sale o di sodio.. perché ovviamente anche quando leggiamo una parola che contiene la parola “sodio” le nostre orecchie devono drizzarsi e i nostri occhi aprirsi.Immagine

Insomma.. impariamo a leggere in maniera corretta le etichette per fare una spesa più sana e consapevole.. non facciamo infinocchiare da nessuno. Un abbraccio, Ale

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