Spatzolati via in un attimo… O.o

.. conosci gli spatzle?? No?? Sono degli gnocchetti di forma irregolare il cui nome, nel dialetto svevo, vuol dire “piccolo passero”; originari della Germania meridionale sono in realtà molto diffusi anche in Tirolo, Alsazia,Svizzere, Trentino e Alto adige e quindi… eccoli anche nel mio piatto!! Qualche curiosità su questi gnocchetti? Hanno diversi nomi a secondaImmagine del metodo di “taglio” e degl ingredienti usati; ad esempio troviamo :

  • Quelli tagliati a mano 
  • Knopfle : hanno la caratteristica forma a goccia e si usa uno strumento a forma di grattugia con una superficie piena di fori per realizzarli
  • Spatzle pressati : la pasta viene spremuta direttamente nell’acqua con uno strumento simile allo schiacciapatate

Poi si possono distinguere in base all’ingrediente di base utilizzato : al fianco dei classici che vengono fatti con farina uova e acqua abbiamo la versione più gustosa e.. salutare a base di spinaci!!!
Gli spinaci, infatti, sono caratterizzati da un contenuto elevato di vitamine sopratutto A e C, da sali minerali e sono formati per il 90% d’acqua, per cui garantiscono un senso di sazietà prolungato nel tempo. Ma sopratutto contengono una sostanza, la luteina, estremamente importante per i problemi legati alla vista, questa infatti penetra nel sangue e si si deposita negli occhi, in particolare nella retina, apportandole benefici. Grazie ai minerali poi gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificanti e apportano benefici al cuore. L’alto contenuto di acido folio apporta benefici al nostro sistema immunitario favorendo la produzione di globuli rossi.

Una precisazione… andrebbero mangiati CRUDI. Perché? Perché con la cottura perdono il 50% dei loro benefici per l’organismo.. per altre informazioni a riguardo vi rimando qui : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/04/30/crudo-o-cotto/
… ma sugli spinaci farò più avanti un post in cui loro saranno i protagonisti indiscussi.. perché ovviamente mica sono finiti qui i benefici di questa fantastica verdura!!

Un ultima cosa… al contrario di quello che pensate.. questi gnocchetti fantastici e molto saporiti non sono vietati a dieta… anzi!! per 100g di prodotto hanno solamente 158kcal e 2g di grassi!! Insomma.. potete permetterveli..!!

Un abbraccio, Ale

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. Bellissimi e sembrano squisiti… Hai un blog davvero interessante!! Dove si possono trovare questi spatzle agli spinaci?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: