Mai dire mai..

La gioia e la soddisfazione che riesce ogni volta a darmi il mio negozio biologico preferito dietro casa non finiscono mai!! Ecco allora il mio pranzo di oggi, velocissimo da preparare ( per chi è sempre di corsa come me 😉 ) ma un autentico mix di salute!! Di cosa si tratta? Di un’insalata fredda di cereali misti ( kamut, orzo, farro) arricchita da legumi fantastici, Immaginein modo particolare dalle lenticchie, che io non ho mai mangiato volentieri.. ma il “ mai dire mai” che mia mamma mi ripete da quando sono nata non potrebbe essere più vero come negli ultimi mesi.. mai avrei detto di riuscire ad avere la mente così aperta a nuovi gusti e sapori.. quindi, come sempre : LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE ahah

Ma parliamo un po’ di queste piccole meraviglie; le lenticchie sono uno dei legumi più antichi della storia e venivano già coltivati in asia nel 7000 a.c.!! Non possono assolutamente essere consumate crude perché contengono sostanza non digeribile che, ovviamente, con la cottura vengono eliminate. Ne esistono di diverse tipologie e colori ma sopratutto possono essere divise in :

  • Lenticchie a seme piccolo 
  • Lenticchie a seme grande

Sono composte da una buona percentuale di proteine (22%) e di fibre (13%) e contengono moltissimi sali minerali e vitamine; per quanto attiene agli zuccheri troviamo il fruttosio, il maltosio e il saccarosio. Perché sono consigliate per perdere peso? Perché oltre a contenere una buona dose di fosforo e potassio sono molto digeribili e sopratutto..NON contengono GRASSI ( solo alcuni insaturi, gli omega3, che permettono di prevenire alcune malattie cardiovascolari!!) E COLESTEROLO, e abbassano quest’ultimo grazie al buon contenuto di fibre!! Per di più, non contenendo glutine, sono anche adatte ai celiaci!!

MA non finisce qui!! Sono degli ottimi antiossidanti grazie alla presenza degli isoflavoni sono un alleato contro alcune forme di tumore!

Per cui.. anche a queste fantastiche e minuscole alleate una possibilità va data!!

Un abbraccio,Ale

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. Io con le lenticchie facci gli hamburger. ^_^
    Scusa la domanda, ma ti seguo da poco, sei vegetariana???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: