Un verde e croccante toccasana..

Questo è una di quelle verdura da cui mi sono sempre tenuta a distanza.. un po’ come le zucchine e tante altre.. ahah ed una delle tante cose positive che il mio rinnovato regime alimentare ha portato nella mia vita è proprio la mia voglia di rivalutare la verdura.. a fronte di così tanti benefici almeno una possibilità gliela devo dare giusto?Immagine Da restia che ero invece ho scoperto che anche gli asparagi.. mi piacciono! Ma parliamo un po’ di loro adesso.. già apprezzati fin dall’antichità dal popolo romano, questi germogli esistono in più di 200 varietà diversi che si diversificano per sapore e aspetto :

  1. Bianchi : il cui colore è dovuto alla coltivazione in assenza di luce e il cui sapore è molto delicato
  2. Violetti : dal sapore leggermente amaro
  3. Verdi : dal gusto marcato e con i germogli dal sapore dolciastro

Sono composti per il 90% da acqua e sono ricchi di fosforo, potassio, sali minerali e vitamine. Ma parliamo un po’ delle fantastiche proprietà benefiche :

  • Depurativi
  • Diuretici
  • Ipocalorici : 24kcal per 100g 
  • Disinfiammano la milza 
  • Sono utili in caso di astenia, anemia e dolori mestruali 
  • Utili anche per i diabetici perché abbassano il livello di glicemia 
  • Rinforzano le pareti dei capillari grazie alla presenza della rutina 
  • Aiuta le donne in gravidanza grazie alla presenza dell’acido folico che protegge il cuore

Sono invece sconsigliati se si è affetti da lesioni dell’apparato urinario, nei casi di calcolosi renale e vescicale e di cistite.Per cui…. provateli!!!

Un abbraccio,ale

Rispondi

