Banana nemica della dieta..?? NO!!

Questo frutto è sempre stato per ogni persona che voglia intraprendere un regime salutare e dietetico un tabù, per molti sono da “bandire a meno che non si è sportivi perché sono estremamente caloriche”.. chiariamoci un po’ le idee allora.. ImmaginePartiamo con il dire che anche se ormai le troviamo tutto l’anno si tratta di un frutto esotico la cui stagionalità è tipicamente estiva sopratutto dei mesi di maggio, giugno e luglio; altra precisazione da fare è questa : un conto sono le banane da mangiare fresche o note anche come “ Musa sapientum” un conto sono quella da cuocere cioè i platani o “ Musa paradisiaca” che sono più dure, più grandi, con una quantità maggiore di amidi ( che fa si che siano più gustose da cotte) e una minore di zuccheri.

In linea generale come apporto calorico esse forniscono solamente 66kcal per 100g di prodotto per cui non sono un prodotto molto calorico, quello che le differenzia “negativamente” dagli altri frutti è la maggiore quantità di zuccheri presenti nella loro composizione dovuta alla minore presenza di acqua : 75% contro l’85% da cui sono formati gli altri frutti. Ma sono anche ricchissime di nutrienti assolutamente utili al nostro corpo come : fibre, vitamine ma sopratutto il potassio (380mg!!!).

Avranno anche più zuccheri e amidi ma questo, se da una parte è un aspetto “negativo”, dall’altra parte contribuisce a dare una mano proprio a chi è a dieta e deve combattere contro gli attacchi di fame nervosa : la presenza di amido e zucchero garantisce infatti un senso di sazietà prolungato nel tempo, di più rispetto a quello dato da altri frutti.Immagine

Per gli sportivi poi sono un vero e proprio toccasana, consumarne una dopo l’attività fisica ha effetti benefici sulla pelle, sui capelli e sulle unghie grazie alla presenza di vitamina B2 e PP. Ma non solo!!

  • Indicate per combattere ipertensione e anemia
  • Antisettiche
  • Digestive
  • Lassative
  • Indicate per chi soffre di problemi circolatori 
  • Aiutano a metabolizzare il calcio 
  • Rigenerano i globuli rossi

Insomma.. nemmeno queste sono da eliminare!!

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2 Comments

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  1. Io nel fine settimana (durante la settimana purtroppo non sempre riesco) mi faccio uno smoothie a colazione, con banana, avena in fiocchi, yogurt magro e latte di soia e riso. Può andare???

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