Crudo o cotto…?

NO sbagliato.. non sto parlando del prosciutto ma di… verdura!! ahahah Chi mi conosce lo sa.. io di verdura ne mangio tantissima ma tutta rigorosamente.. cruda!! Perché? Primo perché il sapore di quelle (ahimè) poche verdure che mi piacciono cambia notevolmente da crude a cotte rendendole disgustose al mio palato e poi a questo motivo si è aggiunto l’aspetto salutistico e… calorico!! Si perché le verdure sono l’unico alimento che, con la cottura ( qualsiasi cottura anche quella a vapore senza aggiunta di grassi) perdono determinate proprietà nutritive (positive per il nostro organismo) e ne acquistano altre non del tutto positive.. un esempio su tutti? Le carote! Crude sono un vero e proprio toccasana, cotte sono estremamente zuccherine, il livello glicemico aumenta enormemente e in conseguenza di ciò vanno limitate.. stessa cosa per i finocchi.. Ma anche dal punto di vista strettamente salutistico sono state condotte numerose ricerche che hanno dimostrato come sia il nostro stesso fisico a “preferire” i cibi al naturale, così come madre natura ce li offre..!!

Immagine Questi studi infatti hanno scoperto che dopo un pasto cotto nel nostro sangue scatta un fenomeno incredibile di iperproduzione di leucociti, i quali sono addetti a combattere l’intrusione di corpi estranei : una vera e propria reazione immunitaria che il nostro corpo scatena contro l’ingestione del cibo cotto e che invece non si verifica quando ingeriamo lo stesso cibo ma crudo. Questo per dire che il nostro organismo, dopo migliaia di anni, non si è ancora abituato a sopportare cibo lavorato e modificato.

Ma passiamo a parlare in particolare della verdura, che sicuramente è un alimento principale in ogni regime sano ddd equilibrato e cominciamo con il dire che non tutte le verdure possono essere consumate crude : anzi risultano indigeste se consumate in questo modo! Un esempio su tutto sono le crucifere che non possono essere consumate crude ma che, essendo ricchissime di antiossidanti utili per combattere i tumori, non sono ovviamente da eliminare perché non possono essere mangiate crude!! Preferiamo allora cotture brevi e intelligenti in cui le proprietà nutrizionali del cibo si mantengono il più possibile inalterate e, in alcuni casi, questo tipo di cotture consentono una maggiore biodisponibilità di alcuni nutrienti essenziali come licopene (contenuto nel pomodoro) e betacarotene ( contenuto nelle carote)!

Ma quali sono allora le modalità da preferire se proprio non riusciamo o non possiamo mangiare la nostra verdura cruda ( che rimane la cosa migliore) ?

  • Cottura al vapore : intenerite le vostre verdure e nel frattempo viene mantenuta una certa quantità di minerali e sostanze nutritive
  • Essiccare : non superate i 45°, in questo modo potrete far evaporare l’acqua e seccare la vostra pianta o erba senza perdere i sali minerale, gli enzimi e le vitamine
  • Bollitura : attenzione a realizzare una cottura lenta e non superiore ai 100°, i nutrienti che verranno persi nell’acqua possono essere recuperati.. usando l’acqua di cottura stesa aper ottime e gustose zuppe!
  • Al forno : non utilizzate olio e mantenete la temperatura bassa
  • Su pietra : non necessita di acqua e olio e mantiene le verdure croccanti
  • Frullare : intenerisce le fibre e rende più disponibili i nutrienti

Da evitare la COTTURA SU PIASTRA ad alte temperature che sappiamo sviluppa effetti cancerogeni!! Nella tabella riportata trovate una panoramica completa di quali proprietà abbiano le singole verdure consumate cotte o crude.. ovviamente, anche se la strada deve essere quella di mangiare il più possibile tutto crudo, ma tutto va fatto con gradualità per cui cercate di cuocerle sempre meno e sempre in modo più intelligente..

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