Un arcobaleno di salute..

Alla base di ogni regime alimentare sano ed equilibrato frutta e verdura non devono mai mancare, anzi direi che sono le componenti più importanti in assoluto.. ma come ogni cosa, portata all’eccesso non va mai bene.. per cui quanta e quale frutta e verdura mangiare? frutta-e-verdura-di-stagioneSecondo l’organizzazione mondiale della sanità un consumo adeguato di frutta e verdura “cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari!! Con 600 grammi di frutta e verdura al giorno si eviterebbero oltre 135 mila decessi, si eviterebbero un terzo delle malattie coronariche e l’11 per cento degli ictus” . Per cui c’è poco da scherzare.. come sempre la natura ci offre metodi per migliorare la nostra salute e il nostro benessere in maniera semplice, quindi cerchiamo quanto meno di provare ad evitare alcuni problemi, a prevenirli per quanto possibile invece che curarli!

ImmagineMa le quantità? Solitamente si fa riferimento alle “5 porzioni al giorno” tra frutta (3 porzioni) e verdura (2 porzioni) che arrivano in media a 400 grammi e questa è la quantità minima consigliata per un menu salutare. Per porzioni si intende un frutto intero ( mela, pera, arancia) o 2/3 piccoli (albicocche, prugne), più o meno ogni porzione corrisponde a 150g; a questo si unisce, per quanto riguarda la verdura, un piatto di insalata ( almeno 50g), un mezzo piatto di verdure cotte o crude (200g).

Quali sono i benefici? Mangiare frutta e verdura è il metodo più veloce e salutare per fare il pieno di amidi, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti in modo da prevenire per quanto possibile alcune malattie come : tumori, disturbi respiratori, intestinali e persino la cataratta. Ma per avere tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo la parola d’ordine è : VARIARE. Per farlo al meglio guardiamo anche in base ai colori, cosa non deve mancare sulle nostre tavole :

  • Bianco : aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi,funghi, mele, pere,porri,sedani; essi garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, vitamina C e selenio
  • Verde : asparagi, basilico,biete, broccoli, cavoli, carciofi, insalata, zucchine ecc essi contengono carotenoidi, magnesio, vitamina C
  • Arancio/rosso : anguria, arance, fragole, peperoni, pomodori, ravanelli, contengono licopene e antocianine
  • Giallo : arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, carote, zucca. mais; ricchi di flavonoidi, vitamina C e carotenoidi
  • Blu/viola: melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli,more, prugne , ricchi di vitamina C, potassio,magnesio, carotenoidi

Insomma.. una mela al giorno toglie il medico di torno.. ma non solo.. ahah

Un abbraccio, Ale

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