Oggi andiamo sul classico… ma con un tocco di salute in più!

La voglia di pasta si faceva sentire.. e allora ho pensato.. quale migliore condimento di pomodoro e basilico per andare sul classico, buono e genuino?Immagine Ma la particolarità, il tocco “alessia” non deve mai mancare e allora, visto che il condimento prevedeva del profumatissimo basilico.. quale pasta migliore delle mie trofie di grano akrux con basilico nell’impasto?? Un piatto fantastico, semplicissimo ma con i gusti combinati alla perfezione… Ma so già che alla parola “akrux” vi ho persi.. ahaha per cui parliamo un po’ di questo grano.. Innanzitutto il grano akrux o meglio, grano Senatore Cappelli Akrux,è una varietà di frumento duro creato a foggia nel 1915, definito “razza eletta” perché è molto difficile da coltivare e predilige i terreni poveri ed argillosi.

Ma, per quello che interessa a noi, in cosa si differenzia a livello nutrizionale? Ha eccellenti qualità nutrizionali e un alto valore proteico, grazie alle quali viene addirittura definito “carne dei poveri” in Puglia. Ha un ottimo contenuto di fibre, di zinco, di calcio, selenio e magnesio, ma non solo:

  • Ha un bassissimo contento di sodio ( è praticamente senza sale)
  • Colesterolo assente
  • Poche calorie (per 100g ha solo 333 kcal)
  • Pochi grassi

.. ma sopratutto ha un sapore gustoso, gradevole e corposo! Insomma.. come sempre.. mente (e bocca) aperta a nuovi sapori..!

Un abbraccio, Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: