L’eterna lotta tra il ROSSO e il BIANCO..

Carne rossa e carne bianca sono sempre state al centro di una grande disputa perché molti ritengono, giustamente, che la carne bianca ( quindi per intenderci pollo, vitello, tacchino) sia da preferire a quella rossa (manzo e suino). ImmagineMa questo perché?.. e sopratutto, è sempre vero? Allora cominciamo con il dire che tutta la carne, rossa e bianca, contiene grassi “cattivi” per il nostro organismo cioè gli acidi grassi saturi che sono quelli che sono in grado di far lievitare i livelli di colesterolo nel sangue e quindi di portare al rischio di arteriosclerosi e conseguenti patologie cardiovascolari; questo spiega perché preferire carni magre rispetto a carni grasse. Ma dobbiamo precisare due cose :

  1. Non tutti i tagli di carne sono uguali ad esempio il filetto è più magro del controfiletto e il petto di pollo è più magro della coscia. In più anche la dieta dell’animale influisce sulla qualità della carne ad esempio la carne di suino può essere magra oppure grassa a seconda del regime alimentare dell’animale stesso 
  2. La carne non va assolutamente eliminata dalla propria dieta, ne quella rossa ne tanto meno quella bianca perché a fronte di questo inconveniente ha innumerevoli benefici per il nostro organismo!

Contiene infatti in grandi quantità e giuste proporzioni tutti gli amminoacidi essenziali, è fonte ricca di ferro naturalmente e di vitamina B12, due principi essenziali per la formazione di globuli rossi da parte del midollo osseo. Si è vero, il ferro potreste prenderlo anche dai vegetali ma quello della carne si trova in una forma più facilmente assimilabile e utilizzabile dal nostro organismo e quella rossa ne contiene molto di più di quella bianca.. ecco perché NON BISOGNA RINUNCIARCI.

Le controindicazioni tuttavia sono molto ma sono sempre da associare ad un consumo eccessivo di questo alimento, ma come per ogni cosa.. l’eccesso fa sempre male!!

  • Cuore : l’eccesso di consumo di carne può portare a patologie cardio vascolari provocando un aumento del colesterolo 
  • Pressione : per coloro che soffrono di ipertensione è consigliabile un consumo ridotto di questo alimento perché rende il sangue più denso e quindi fa aumentare la pressione arteriosa
  • Gotta : rispetto alla carne bianca quella rossa contiene più purine, sostanza che in eccesso fanno venire questa malattia 
  • Fegato e reni : il consumo eccessivo appesantisce il lavoro del fegato e il consumo eccessivo di proteine aumenta la produzione di urea 
  • Digestione : rallentata perché non è facilmente digeribile.
  • Cancro : aumenta il rischio soprattutto in relazione alla salatura e l’affumicatura e l’aggiunta di conservanti che aumentano le sostanze cancerogene.

Altro metodo per ridurre questi rischi e per ridurli è stare attenti al metodo di cottura.. per cui vi rimando a questo post precedente https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/04/01/non-guardiamo-solo-al-cosa-ma-anche-al-come-cuciniamo/ .. ovviamente la cottura a vapore si adatta alla perfezione alla carne bianca ma è sconsigliata per quella rossa, per cui scegliete un’altra tipologia in base alle indicazioni fornite sui benefici che danno..

Tirando le somme quindi… carne bianca o rossa? Sicuramente in una dieta equilibrata non sono da eliminare ne una ne l’altra, sono da alternare, sicuramente è preferibile quella bianca ma una quantità di 300g settimanali di carne rossa sono accettabili e da non superare per fare un bel pieno di ferro e vitamina B12 che al nostro organismo servono e fanno benissimo.. per cui il mio monito come sempre è lo stesso : non rinunciate a NULLA, semplicemente curate le dosi, i condimenti e la cottura, una vita sana ed equilibrata passa sopratutto per l’alimentazione che deve essere corretta, gustosa e piena di benefici.

Baci e abbracci, Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: