SE ALESSIA NON VA AL SOUPERHEALTHY IL SOUPERHEALTHY VA DA LEI <3

Ecco, con un po’ di ritardo, il mio pranzo “souperhealty” di oggi, dato che il martedì ho il giorno libero e non posso andare a Milano nel mio nuovo bar preferito ( appunto il “souperhealthy”) i suoi piatti vengono da me!! Di cosa si tratta?? Di bulgur con trota iridea cotta al vapore e aromatizzata con zenzero, paprika dolce e dragoncello. Immagine
Buono, sano, genuino e completo! Un delizioso mix di sapori unici che insieme riusciranno a lasciare le vostre papille gustative (e quelle dei vostri parenti e amici) esterrefatte!!..

Oggi quando i mio papà e mia zia hanno fatto il confronto tra il loro piatto di pasta al pomodoro e il mio piattino, già solo da come era presentato, mi hanno un po’ invidiata 😉

Cos’è il bulgur? Non sto ad annoiarvi qui, vi rimando ad un altro post in cui troverete anche un’altra ricetta di mia invenzione per gustarlo con una nota ancora più sfiziosa di questo abbinamento con il pesce fresco : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/21/bulgur-in-rosso-e-bianco/

E per le spezie vi rimando a questo link per quanto riguarda lo zenzero e il dragoncello : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/29/un-mondo-si-spezie-3/ , ma spendo due parole sulla paprika dolce di cui, nel post, non ho avuto modo di parlare.
La paprika dolce innanzitutto deriva il suo nome dall’ungherese e letteralmente significa “peperoni” dalla cui essiccazione ovviamente deriva; in modo particolare la paprika dolce si ottiene dall’eliminazione dei semi che contengono capsaicina che, laddove non vengano tolti, conferiscono alla paprika quel sapore forte e amaro. Questa spezia, come tutte, se usata sapientemente è in grado di apportare enormi benefici al nostro fisico, contiene una grande quantità di vitamina C che è utile per combattere le malattie sistemiche come epatite cronica e cirrosi epatica. Contiene poi anche vitamina E che allevia le “vampate di calore” nelle donne in meno pausa e vitamina B che ha influenza benefica sul sistema nervoso. Ottima per accompagnare pesce e carne ma che per verdure e formaggi. Infine, tradizioni di varie regioni, attribuiscono a questa spezie interessanti proprietà toniche e stimolanti dell’apparato digerente e circolatorio oltre che incisive proprietà antisettiche. Insomma, come sempre, da provare!!

Baci e abbracci, Ale

One Comment

Add yours →

  1. Bel post, mi piace! 🙂

Rispondi

