INVENZIONI NOTTURNE SPEZIATE

Le ricette che mi danno in assoluto più soddisfazioni sono quelle che invento, dal nulla o quasi, combinando insieme ingredienti che adoro e creando gusti e profumi nuovi e sorprendentemente abbinati alla perfezione. Ecco allora che vi propongo la mia creazione di ieri sera post zumba : biscotti con farina di riso al profumo di cardamomo. ImmagineMa sapete cos’è la cosa sorprendente più di tutte? Che oltre ad essere buoni, a sciogliersi in bocca, a lasciare quel delicato retrogusto di limone dato dal cardamomo…. hanno solo 15kcal l’uno…!! Vi ho incuriositi abbastanza?? Passiamo alla ricetta per circa 30/35 biscottini ( dipende ovviamente dallo stampino e da quanto tirerete l’impasto) :

  • 1 tuorlo
  • 20g di zucchero di canna integrale
  • 1g di stevia
  • 35g di farina di riso
  • 40g di farina di farro integrale ( o in alternativa potete anche fare 75 g di farina di riso interamente senza mettere quella di farro)
  • 15ml di olio di semi
  • 10ml di acqua
  • 1/2 bacca di cardamomo

Per prima cosa montate con la frusta il tuorlo con lo zucchero e lo stevia, aggiungete a questo punto, continuando a mescolare, l’olio e l’acqua. Aprite la bacca di cardamomo ed estraete le bacche nere al suo interno, buttate il guscio esterno e triturate le bacche nere in modo da renderle quasi farina e mischiatele a questo punto insieme alle farine. Mettete via la frusta e aggiungete a pioggia la farina amalgamando il composto per bene. A questo punto accendete il forno a 180 ° e intanto formate i vostri biscotti facendo attenzione all’impasto che, a differenza degli impasti normali dei biscotti, questo è più delicato e si spacca facilmente.. quindi prendete l’impasto poco alla volta e stendetelo sottile ma non troppo ( non c’è lievito nell’impasto quindi non si gonfieranno più di tanto) e cercate di frame le forme più simili possibili tra loro e dello stesso spessore cuocete per qualche minuto ( circa 4/5) finché non si cominceranno a dorare. Questi biscottini infatti hanno anche il pregio di essere velocissimi da preparare ma, di contro, se non fate attenzione si bruceranno rapidissimamente..

Perché ho usato il cardamomo? E’ una delle mie spezie preferiti oltre ad essere ricca di proprietà benefiche per le quali vi rimando a questo post : https://dabelgyconamore.wordpress.com/2014/03/29/un-mondo-si-spezie-3/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: