SOFFICIOSE AL KIWI

Ma un dolce a base di kiwi… hai mai provato a farlo?? Se poi ti dicessi che è talmente soffice che appena lo morsicherai ti si scioglierà in bocca???Immagine Ecco allora la ricetta per circa 15 tortine al kiwi da solamente 77kcal l’una!!

  • 2 uova
  • 2 kiwi maturi ( circa 150g di polpa)
  • 40g di yogurt magro bianco
  • 12ml olio di semi
  • 18ml di acqua
  • 130g di farina di farro
  • 2cucchiaini colmi di lievito vanigliato
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 40g di zucchero a velo

Per prima cosa pelate e tagliate il kiwi a pezzetti, frullateli insieme con olio, acqua limone e yogurt aiutandovi con il minipimer e passate in una ciotola il composto ottenuto. Aggiungete a questo punto i due tuorli (e montate a parte a neve ben ferma gli albumi) e mescolate per bene con la frusta a mano. Aggiungete, continuando a mescolare, la farina setacciata con il lievito e i due zuccheri. A questo punto amalgamate al composto i vostri soffici albumi mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Accendete il forno a 170 ° e solo quando siete pronti per infornare aggiungete al composto il bicarbonato, mettete nei pirottini il composto ( si gonfierà molto quindi riempiteli per 2/3 come fareste per i muffin) e cuocete per 25 minuti a forno ventilato.

Ma parliamo un po’ dl kiwi.. frutto preferito da grandi e piccini, è molto diffuso in italia anche se molti non ne conoscono le infinite proprietà, prima fra tutte le grandissima presenza di vitamina C ( per arrivare alla dose giornaliera da assumere ne basta addirittura uno al giorno!!) , Immaginesuperiore addirittura a quella contenuta nel limone. Ma è anche ricco di potassio,vitamina E,rame e ferro che combinati insieme gli garantisco proprietà antisettiche e antinemiche. Possiede un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare. In alcuni casi è impiegato nella terapia contro il cancro perché contribuisce ad aumentare la durata della vita del paziente ma è anche in grado di aiutare contro i problemi circolatori connessi alla gravidanza, quali la pesantezza alle gambe, la telangectasia, le vene varicose e le emorroidi. Ma non è tutto! Grazie alla presenza di acido ascorbico è in grado di trasformare il colesterolo in sali biliari espellendolo dall’organismo!! Insomma come sempre una fonte inesauribile di salute… tutto naturale!!

Un abbraccio, Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: