Couscous D’ORZO?? Questa è nuova anche per me..

Secondo me che esiste anche il cous cous di orzo nemmeno lo sapevi…. ahahah non preoccupatevi.. nemmeno io! Anche questo assolutamente da provare, gustosissimo e con ottime proprietà nutrizionali, ricco di proteine e di fibre e con ancora meno calorie del cous cous di farro! ImmagineEcco come ve lo propongo oggi : cous cous di orzo con bocconcini di tonno fresco appena scottati e una manciata di prezzemolo fresco. Come sempre un’idea veloce, gustosa, sana e tutta da sperimentare. Cosa vi serve per realizzarla? Per due persone :

  • 80g di cous cous di orzo
  • 80 ml di acqua
  • Prezzemolo q.b.
  • Tonno : quanto ne desiderate, io ne ho usati circa 100g

Per la preparazione del couscous vi basterà far tostare i semi qualche minuto per esaltarne il sapore con un filo d’olio di semi in una pentolino antiaderente, a questo punto prendete il couscous e versatelo nell’acqua a pioggia, acqua che avrete portato a bollore separatamente e mescolate delicatamente finché non avrà assorbito tutta l’acqua, coprite con un coperchio la pentola per due minuti, sgranate con una forchetta il vostro couscous e servitelo tiepido o freddo : in entrambi in modi è delizioso. Per quanto riguarda il tonno tagliatelo a dadini e scottatelo per uno o due minuti in una padella antiaderente senza aggiungere olio, il tonno deve rimanere rosato dentro quindi basterà davvero poco per cuocerlo : decorate il piatto a piacere e godetevi gli applausi dei vostri commensali per un piatto che sembra da chef 🙂

Ma ovviamente parliamo qualche minuto dell’orzo.. si tratta innanzitutto di un cereale ma a differenza degli altri ha un notevole contenuto di fibre solubili e , al pari dell’avena è quello con il più basso indice glicemico. È indicato per tutti ed in qualunque età, ma particolarmente per gli anziani ed i bambini, infatti è un rimineralizzante delle ossa. ma oltre a questo :

  • Previene le affezioni polmonari e cardiovascolari
  • E’ molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti.
  • E’ antiinfiammatorio: agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità nel contrastare le infiammazioni.
  • E’ emolliente: nei casi di infiammazioni dell’apparato digerente e di quello urinario e nei processi infettivi a carico della mucosa intestinale.
  • Aiuta a regolarizzare l’intestino grazie alla fibra solubile che rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando la velocità di transito a livello intestinale, e agisce inoltre positivamente su colesterolemia e sull’assorbimento del glucosio.

Ma non finisce qui!! E’ ricco anche di silicio e fornisce una blanda azione sedativa, alcuni studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato che contiene tre sostanze anticolesterolo; infine è anche conosciuto per la sua tradizionale proprietà galattogena, cioè di stimolo alla produzione di latte materno.

Insomma una fonte ricca di benefici per tutti : grandi e piccini che in commercio troviamo in moltissime forme tra cui, appunto, il couscous!!

Baci e abbracci, Ale

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