COSI SOFFICI EPPURE SENZA LIEVITO… INCREDIBILE MA VERO!!

Da oggi i panini li facciamo anche senza lievito ( o quasi) ahahah Ecco i miei panini “strani” per una merenda gustosa per te o per i tuoi bimbi… cosa vi serve per farne 10?

  • 150g di farina di farro integrale
  • 100g di farina tipo 0
  • 16 g di lievito per dolci o 2 cucchiai di cremor tartaro ( se lo avete è meglio usare questo, io in casa non lo avevo e ho dovuto ripiegare sul lievito in polvere)
  • 100g di ricotta di capra
  • 1 uovo
  • 15ml olio evo
  • 50ml di latte
  • Sale q.b.

ImmaginePer prima cosa mescolate le farine con il lievito e il sale, aggiungete poi gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso ( all’occorrenza aggiungete un pochino di farina); avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 30 minuti a riposo. Preriscaldate il forno a 200° , formate con le mani leggermente inumidite le vostre pagnotte delle forme che desiderate e incidetele a piacere, cospargetele di semi di sesamo o di papavero e cuocete per 25 minuti circa. Se avete invece il forno ventilato la temperatura da usare sarà 180° sempre per 20 minuti. Ecco qua una merenda sana e genuina servita per voi 🙂

Perché preferire il cremor tartaro? Innanzitutto si tratta di un sale acido che possiede proprietà lievitanti naturali, la sua particolarità risiede nel fatto che può essere usato da solo o attivato con un pizzico di bicarbonato ed è fondamentale per gli intolleranti al lievito ma anche per vegetariani e vegani perché, a differenza del lievito chimico , non contiene uno stabilizzante, l’E470a, che può provenire da bovini o suini. Il cremor tartaro è un lievito naturale che farà si che i vostri prodotti rimangano morbidi ma senza essere pesanti, il lievitato mantiene il suo sapore caratteristico e non viene contaminato da altri retrogusti. Nella sua combinazione con il bicarbonato è poi un fantastico alleato per reni e più in generale per la depurazione del nostro organismo. Lo reperito con tranquillità nei negozi biologici e spesso è già venduto insieme al bicarbonato quindi leggete bene la confezione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: