LE MIE “CAMILLE”

Chi di noi amava da piccolo in modo incondizionato le camille?? Quelle buonissime merendine a base di carota che divoravamo a Immaginemerenda dopo lunghe ore impegnative di gioco con gli amici… ancora a pensarci mi viene l’acquolina in bocca 🙂 Ecco allora l’idea di fare una ricetta per una merenda a base di carote ma ovviamente… “a modo mio”!! 🙂 Ecco i miei muffin speziati alle carote da sole 123kcal l’uno 🙂 Per farne 12 ecco cosa ti servirà :

  • 125g di farina di riso
  • 195g di farina integrale
  • 60g di fruttosio (o 80g di zucchero integrale di canna)
  • 1 bicchiere di latte ( circa 185 ml, io ho usato quello d’avena)
  • 1 cucchiaio di olio di semi ( 7ml circa)
  • 45ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 carote grattugiate ( circa 60g)

Per prima cosa in una terrina setacciate le due farine con il lievito, lo zucchero e le spezie, a questo composto aggiungete i liquidi ( che potete unire tra loro a parte in una brocca per facilitarvi) poco a poco in modo che l’impasto assorba i liquidi lentamente, ottenuto un impasto omogeneo aggiungete le carote e mescolate per bene. Dividete l’impasto nei pirottini e cuocete 20 minuti a 180°.

Le carote sono senza ombra di dubbio la mia verdura preferita, oltre ad essere poco caloriche e quasi senza grassi sono ricche di fibre, alfacarotene e betacarotene oltre ad essere una fonte inesauribile di sali minerali quali potassio, ferro,calcio, fosforo,sodio, rame e magnesio. Sono utilissime in caso di ulcera e gastrite perché rendono le pareti dello stomaco impermeabili difendendolo dai microrganismi nocivi; utilissime anche per i problemi di vista che possono essere dovuti a carenza di vitamina A. A dire la verità però le carote dovrebbero essere consumate quasi sempre crude perché con la cottura aumenta incredibilmente l’indice glicemico per cui diventano nettamente più caloriche.. lo stesso discorso vale per tutte le verdure che da crude a cotte cambiano le loro proprietà nutritive per cui da crude mangiamone a volontà mentre le verdure cotte vanno mangiate ma non in grandissime quantità 🙂

Un bacio,Ale

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. E’ possibile usare, al posto di quella di riso, la farina normale??? Grazie! ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: